Con il prossimo aggiornamento di WinGuido, che presumibilmente avverrà entro una settimana, sarà introdotto il programma compilato con la versione 6 di Visual Basic, anziché con la versione 5, come era stato finora.

Un passaggio che negli ultimi anni avevo evitato di fare, perché non ne avevo mai sentito l'esigenza.

Tutto quello che mi ero riproposto di fare infatti era sempre stato tecnicamente realizzabile con la versione 5 di Visual Basic, senza che ci fosse mai stato bisogno di passare alla versione 6.

Ma adesso è arrivato il momento di fare questo salto di qualità.

Ci sono infatti delle nuove funzionalità che stiamo realizzando in WinGuido, che riguardano il nuovo sistema di comandi vocali e di dettatura, e l'uso di nuovi modelli di sintetizzatore di voce.

E ormai non si scappa più: se vogliamo fare queste cose, bisogna passare a Visual Basic 6. Col vecchio Visual Basic 5 non ce la facciamo più.

Se tutto andrà bene il passaggio sarà indolore per gli utenti: sembrerà un aggiornamento come tanti, con la sola differenza che ci potrà mettere un po' più di tempo del solito.

E, dopo la conclusione dell'aggiornamento, WinGuido riprenderà a funzionare normalmente.

Però, come si sa, è illusorio pensare che queste cose vadano come si spera per tutti.

Che possa verificarsi qualche problema, quindi, dobbiamo aspettarcelo.

Cosa fare quindi nell'eventualità che qualcosa vada storto?

Consideriamo i seguenti casi:

1. Dopo l'aggiornamento, WinGuido funziona come prima.

Cosa fare: ringraziare il cielo, la buona sorte, o qualsiasi altra cosa in cui si creda.

2. Dopo l'aggiornamento, WinGuido funziona, ma non proprio come prima, ogni tanto si incontra qualcosa che non va.

Cosa fare: segnalare i malfunzionamenti riscontrati, o alla segreteria dell'Associazione Guidiamoci, oppure alla lista di discussione MondoWinGuido, oppure a me.

3. Dopo l'aggiornamento, WinGuido funziona, ma presenta malfunzionamenti tali da renderlo praticamente inutilizzabile.

Cosa fare: oltre a segnalare i malfunzionamenti, bisogna annullare l'aggiornamento, in modo da ripristinare il programma come era prima.

Per annullare l'aggiornamento, dal menù principale si deve scegliere: Aggiornamento, e poi: Annullamento dell'ultimo aggiornamento.

4. Dopo l'aggiornamento, WinGuido non funziona più.

Cosa fare: bisogna annullare manualmente l'aggiornamento, dato che, non funzionando il programma, non lo si può fare dal suo interno.

La manovra da fare è la seguente:

andare nella cartella C:\WinGuido, o comunque in quella che contiene il programma;

cancellare il file WINGUIDO.EXE;

cercare il file WINGUIDO.BAK e rinominarlo in WINGUIDO.EXE, cambiando cioè l'estensione da .BAK in .EXE.

Chi non fosse in grado di eseguire autonomamente questa operazione, può rivolgersi al servizio di assistenza, telefonando, in orario pomeridiano, al numero:

089 34 20 26.

Per consentire agli addetti all'assistenza di intervenire, è opportuno che sia stato attivato, nel computer, il programma per l'assistenza, che permette agli addetti di collegarsi via Internet.

Cosa che però potrebbe non essere possibile, se WinGuido non funziona più.

Perciò sarà bene, come misura precauzionale, eseguire l'attivazione del programma per l'assistenza prima di procedere all'aggiornamento.

Per farlo, bisogna andare, dal menù principale, in: Servizi. Assistenza WinGuido. Installazione programma per l'assistenza, oppure: Ripristino programma per l'assistenza.

Quindi, chi pensa di non potersela cavare da solo nel caso in cui qualcosa andasse storto, è bene che provveda ad attivarsi il programma per l'assistenza prima di eseguire il prossimo aggiornamento.

Con il passaggio a Visual Basic 6, WinGuido ringiovanisce, ma non di molto: infatti Visual Basic 6 risale al 1998, quindi è soltanto di un anno più giovane del linguaggio che avevamo usato finora, il Visual Basic 5.

Il precedente passaggio l'avevamo fatto, ricordate? il 15 maggio 2000, quando passammo da Visual Basic 4 a Visual Basic 5. E, da allora, non avevamo più cambiato linguaggio.

Anche con questo ringiovanimento, WinGuido continua ad essere sviluppato con un linguaggio vecchio e ufficialmente non più supportato dalla Microsoft.

Il passaggio ad un linguaggio attuale, invece, rimane interrotto dopo l'esperimento di 2 anni fa, quando realizzai un programma di prova con Visual Studio 2005, e lo chiamai WinGuido.NET.

Da allora, altri passi in quella direzione non ne sono stati fatti.

Ritorno.