Continua il lavoro di introduzione, in WinGuido, di nuovi comandi di tastiera analoghi a quelli utilizzati dai programmi screen reader Jaws e Nvda.

La novità di oggi è che le stesse combinazioni di tasti, che ieri erano già state rese possibili con il tasto Inserimento, adesso lo sono anche usando il tasto Blocco Maiuscole, o CapsLock che dir si voglia, invece del tasto Inserimento.

Voglio dire: ogni combinazione del tipo: Insert e altro tasto, è anche possibile premendo, in alternativa: CapsLock e altro tasto.

Il tasto CapsLock, infatti, può rivelarsi più adatto ad essere usato con le tastiere dei portatili.

Anche gli screen reader consentono questa alternativa: ma, con gli screen reader, si deve scegliere, in fase di configurazione, se si vuole usare Insert oppure CapsLock. E una scelta, una volta fatta, esclude l'altra.

Io invece ho lasciato entrambe le possibilità. Quindi si può decidere di volta in volta se usare Insert oppure CapsLock.

Inoltre, a quelle di ieri ho aggiunto altre combinazioni di tasti, sempre ricalcando quelle usate in Jaws e in Nvda.

Illustro adesso le nuove combinazioni, tenendo presente che, per quanto detto, ogni volta che mi riferisco al tasto Insert deve essere inteso sostituibile con CapsLock.

Ho considerato che in Jaws c'è la combinazione Insert J che apre la finestra del programma, mentre in Nvda c'è la combinazione Insert N che apre il menù principale.

Allora le ho prese tutte e due e gli ho assegnato la funzione di aprire una nuova sessione del menù principale di WinGuido. Le ho rese cioè equivalenti al comando: Control F11.

In Nvda, la combinazione Insert S commuta le modalità di voce, comprendendone una in cui la voce è disattivata. L'ho introdotta considerandola equivalente al comando Control F12 di WinGuido, che attiva o disattiva il sintetizzatore di voce.

In Jaws e in Nvda, la combinazione Insert 1 attiva o disattiva una modalità di aiuto tastiera, in cui si possono premere i vari tasti ricevendo informazioni sulla loro funzione. L'ho considerata grosso modo equivalente alla prova tastiera di WinGuido, così ho fatto in modo che Insert 1 la attivi.

In Nvda c'è la combinazione Insert Q che serve ad uscire dal programma, mentre in Jaws questa funzione è assegnata alla combinazione Insert F4.

Intendo quindi anch'io assegnare a queste due combinazioni la funzione di uscire rapidamente da WinGuido, tuttavia, non avendo ancora realizzato tale funzione, provvisoriamente gli ho assegnato quella di tornare rapidamente al menù principale. Le ho rese cioè equivalenti al comando Maiuscolo Esc.

In Nvda, la combinazione Shift Insert S attiva una modalità di riposo, in cui lo screen reader è disattivato. L'ho considerata equivalente alle disattivazioni temporanee di WinGuido, quelle che si fanno con il comando Control Tabulazione.

Poi c'è la combinazione Shift Insert B che fornisce informazioni sulla batteria. L'ho introdotta anch'io in WinGuido, collegandola alla funzione di controllo già esistente.

C'è poi la combinazione Insert C che fa leggere il contenuto degli appunti di sistema, cioè l'ultima cosa che è stata copiata con in comando Control C, e che quindi è pronta per essere incollata con il comando Control V.

Una tale funzione non c'era in WinGuido, comunque l'ho fatta e l'ho collegata anch'io alla combinazione Insert C.

Poi c'è la combinazione Insert Tab, che serve a sapere qual è l'oggetto corrente. L'ho considerata equivalente al tasto Control di WinGuido, che serve a sapere in quale menù o campo o altro oggetto ci si trova.

Infine, la combinazione Insert B serve a leggere il contenuto attivo: l'ho considerata equivalente al tasto Maiuscolo in WinGuido, che serve a leggere la voce o la riga di testo su cui ci si trova.

Riepilogando, comprendendo anche i comandi fatti ieri, l'elenco dei nuovi comandi diventa questo:

  • Insert 6: accesso al menù di configurazione.
  • Insert F12: lettura dell'ora. Se F12 è premuto due volte rapidamente, legge la data.
  • Insert T: lettura del titolo del menù, o del campo, o del testo in cui ci si trova.
  • Control Insert B: cambio del display Braille.
  • Control Insert S: cambio del sintetizzatore di voce.
  • Insert J: apre una nuova sessione del menù principale.
  • Insert N: apre una nuova sessione del menù principale.
  • Insert S: attiva o disattiva il sintetizzatore di voce.
  • Insert 1: prova tastiera.
  • Insert Q: provvisoriamente, ritorno rapido al menù principale. Dovrà diventare un comando per l'uscita rapida da WinGuido.
  • Insert F4: provvisoriamente, ritorno rapido al menù principale. Dovrà diventare un comando per l'uscita rapida da WinGuido.
  • Shift Insert S: disattivazione temporanea di WinGuido.
  • Shift Insert B: controllo batteria.
  • Insert C: legge il testo contenuto negli appunti.
  • Insert Tab: lettura del titolo del menù, o del campo, o del testo in cui ci si trova.
  • Insert B: lettura della voce attiva del menù, o del campo, o del testo in cui ci si trova.
  • Ritorno.