Non avevo mai capito come facessero i programmatori di Jaws, o di NVDA, a realizzare quelle combinazioni di tasti da premere insieme al tasto Inserimento.

Io, col linguaggio di programmazione che uso, le combinazioni di tasti riuscivo a farle solamente con Control, Maiuscolo e Alt. Tutti gli altri tasti, per me erano sempre stati da premere o da soli, oppure in combinazione con uno di quei tre.

Ma oggi per caso, quando nemmeno ci pensavo, ho trovato un modo per realizzare combinazioni anche con il tasto Inserimento.

Quello cioè che viene usato in molti comandi di Jaws e di NVDA. Comandi che molti di voi sono ormai abituati ad usare.

E allora, mi sono detto, dato che ho trovato il modo, facciamoli anche in WinGuido alcuni di quei comandi. Almeno quelli che possano avere un senso in WinGuido, programma che non segue la logica di uno screen reader.

Così chi è abituato ad usare Jaws o NVDA si troverà meno a disagio, nell'usare WinGuido.

Oltre a imitare i comandi di Jaws, con questa tecnica se ne potranno anche inventare di nuovi. Ce n'era bisogno, dato che in WinGuido le possibili combinazioni con Control, Maiuscolo e Alt ormai le avevamo da un pezzo esaurite tutte quante, e quindi diventava sempre più difficile realizzare scorciatoie e comandi rapidi con la tastiera.

Per adesso, i comandi che ho realizzato sono i seguenti:

  • Insert 6: accesso al menù di configurazione.
  • Insert F12: lettura dell'ora. Se F12 è premuto due volte rapidamente, legge la data.
  • Insert T: in Jaws serve a leggere i titoli delle finestre. In WinGuido non ci sono finestre, perciò gli ho assegnato la stessa funzione del tasto Control: quella di leggere il titolo del menù, o del campo, o del testo in cui ci si trova.
  • Control Insert B: cambio del display Braille.
  • Control Insert S: cambio del sintetizzatore di voce.
  • Ritorno.