E' stata decisa la data dell'assemblea dei soci di Guidiamoci di quest'anno: sabato 14 aprile.

Sul luogo, non sono state ancora prese decisioni definitive, ma l'idea è di farla a Roma.

Questo per proseguire in una logica di alternanza tra località del nord e località del centro sud: l'anno scorso si è fatta a Bologna, quest'anno tocca al centro e quindi si è proposta Roma.

Rimane da verificare se effettivamente per il 14 aprile si troverà, a Roma, un luogo non eccessivamente costoso e facilmente raggiungibile, dove tenere la riunione, e dove alloggiare le persone che vorranno pernottare.

Se non si individuerà un luogo adatto, l'alternativa sarà farla a Cava de'Tirreni, città sede legale dell'Associazione.

In fin dei conti, soltanto la prima assemblea di Guidiamoci, quella del 2007, si è tenuta a Cava, e da allora non è più successo di averla fatta lì.

E c'è la nostra sede, aperta l'anno scorso, che non è mai stata ufficialmente inaugurata. Perciò se l'assemblea si facesse di nuovo a Cava potrebbe essere l'occasione buona per farlo.

Tra le altre novità che sono state decise, c'è l'istituzione di un "Albo Pretorio" nel sito di Guidiamoci.

Si tratterà di una pagina Internet riservata ai soci, dove saranno pubblicate le comunicazioni ufficiali dell'Associazione, quali appunto la convocazione dell'assemblea.

I soci dovranno quindi prendersi l'abitudine di consultarlo con una certa frequenza.

L'albo pretorio non deve quindi essere confuso con il nuovo notiziario che è già stato iniziato nel sito di Guidiamoci.

Il notiziario è aperto a tutti, e vi saranno date notizie che riguardano l'Associazione come anche di carattere generale.

Un po' come questo, che invece è il notiziario di WinGuido.

Nel notiziario di WinGuido scrivo io, di mia iniziativa, senza assumere la veste di presidente dell'Associazione, e senza alcun controllo da parte del direttivo.

In parole povere: questo è uno spazio mio, nato prima dell'Associazione, che gestisco io autonomamente, così come lo gestivo prima che l'Associazione nascesse.

Tant'è vero che, in alcune occasioni passate, ricordate? l'ho persino usato per esprimere la mia contrarietà a certe decisioni prese dall'Associazione.

Il notiziario di Guidiamoci, invece, sarà gestito collettivamente dal comitato direttivo dell'Associazione.

Questo per chiarire fin da ora come mai potrà succedere che lì, su Guidiamoci, si legga qualcosa, e nello stesso tempo qui, su Winguido, si legga l'opposto.

E poi ci sarà questo Albo Pretorio, che in pratica avrà la funzione di sostituire le lettere da spedire al domicilio dei soci per le comunicazioni ufficiali dell'Associazione.

Sarà più efficace, e ci costerà meno.

Per rendere utilizzabile dai soci quello ed altri sistemi che potranno nascere nel sito di Guidiamoci, bisognerà dare una aggiustata al sistema delle iscrizioni.

Adesso è piuttosto contorto e cervellotico, perché era nato originariamente solo per iscriversi al servizio di assistenza. Poi è stato ampliato per consentire anche di iscriversi all'Associazione, alla biblioteca, e a WinGuido, a cui l'iscrizione è stata resa obbligatoria.

Tutti questi cambiamenti hanno portato a rendere poco chiaro il sistema di iscrizioni, che peraltro ha tuttora il limite di funzionare soltanto dall'interno di WinGuido.

Bisognerà dargli una bella riorganizzata. Non lo so nemmeno ancora bene in che modo, ma, come primo passo, ho già inserito nel menù principale di WinGuido una nuova voce: "Iscrizioni".

Per adesso, quella voce non offre gran che di diverso dalle funzioni per l'iscrizione che già c'erano, ma lo scopo è arrivare ad un sistema con cui sia più facile iscriversi e chiedere di essere abilitati o no a certi servizi.

Idee precise su come farlo ancora non me ne sono venute... sarà che oggi fa freddo, qui fuori c'è mezzo metro di neve, e le idee mi si congelano.

Ritorno.