Il leone di Nemea è finalmente stato ucciso.

Cioè, volevo dire: la prima delle fatiche di Ercole è stata fatta.

Oh, no, starete pensando, questo stamattina si è svegliato più rinconglionito del solito. Adesso ci mancava pure che gli prendessero le allucinazioni storico mitologiche.

No, no, un momento, adesso mi spiego.

Non mi riferisco al figlio di Zeus, ma ad Ercole Siani di Cava de'Tirreni, il nostro nuovo collaboratore. Lello per gli amici.

Ci eravamo lasciati a fine novembre dicendo: mano al portafogli. Se vogliamo fare un salto di qualità ed avere almeno un programmatore qualificato alle nostre dipendenze, nel 2012 dovranno entrare almeno 60000 euro.

Siamo arrivati a fine gennaio, sono trascorsi due mesi e non dico che i 60000 già ci siano, questo sarebbe troppo bello.

Però non partiamo affatto male.

Dai primi di dicembre a oggi, avete già mandato un totale di 34000 euro.

E tuttora stanno continuando ad arrivare altri bollettini con i vostri contributi, per cui prevedo che almeno a 40000 dovremmo arrivarci presto.

Inoltre, c'è il 5 per mille. L'anno scorso abbiamo ricevuto circa 6000 euro dal 5 per mille del 2009.

Ma era la prima volta, come risultato della destinazione del 5 per mille dell'IRPEF fatta da 198 persone.

Quest'anno dovrebbe arrivare il 5 per mille del 2010 e, per rendere l'idea, mentre nel 2009 i soci di Guidiamoci erano stati 322, nel 2010 erano 590.

Quindi, non mi sembra troppo ottimistico ipotizzare che la cifra che dovrebbe entrare quest'anno dal 5 per mille del 2010 possa essere almeno di 10000 euro.

Insomma, secondo me possiamo dire che almeno su 50000 sicuri ci possiamo già fare affidamento.

Certo, 50000 non sono 60000, ma l'anno è appena cominciato, per cui la speranza che nel corso dell'anno venga fuori anche quanto manca è ancora aperta.

Quindi, tornando ad Ercole e alle sue fatiche, ci sono i presupposti per dire ad Ercole Siani: guarda, Lello, se intanto cominci a collaborare con noi, le prospettive che da qui a qualche mese ti possiamo fare un contratto ci sono.

E così Lello si è già messo all'opera.

La sua prima fatica è stata il rifacimento del sito di Guidiamoci, con una veste grafica più adatta all'uso da parte dei non vedenti, e un miglioramento dei contenuti.

I primi risultati si possono già consultare in www.guidiamoci.it.

Tra le note positive, ce ne è anche una dolente: è stata tolta dal sito di Guidiamoci quella pagina che preannunciava l'imminente iniziativa di pubblicare un elenco di nominativi di persone, soci dell'associazione, che si mettono a disposizione per esigenze varie, tipo fornire assistenza in determinate zone.

E' vero che se ne era parlato nell'assemblea di Bologna dell'anno scorso, ma da allora nessuno si è interessato di realizzare quell'iniziativa.

Perciò, dietrofront, e la pubblicazione dei nominativi di riferimento non si fa più.

Con l'aggiunta di Ercole Siani nel nostro gruppo di Cava de'Tirreni, un passo in avanti lo stiamo facendo.

Rimane ancora da fare il passo più difficile, cioè quello di arrivare ad una associazione i cui soci sappiano prendere le loro iniziative e assumersi le loro responsabilità.

Questo è un risultato che vedo ancora lontano.

Ritorno.