Mi ero riproposto di aspettare oggi, primo dicembre, per decidere cosa farmene della lista WinGuidoTecnica.

Fondata nel 2005 da Andrea Santoro, e poi passata ad Antonio De Angelis per la moderazione, avrebbe dovuto essere il mezzo di coordinamento di un gruppo di lavoro dedicato allo sviluppo di WinGuido.

In tutti questi anni, il contributo che quella lista ha dato allo sviluppo del programma è stato: zero.

Negli ultimi due anni, ho fatto un tentativo di farla decollare, dedicando la lista ad un corso di programmazione per principianti, sperando che in questo modo venissero fuori delle persone capaci di partecipare attivamente.

Il risultato è stato sempre lo stesso: zero.

Gli iscritti continuano a starsene piazzati lì a non fare niente, e nemmeno se ne vanno, nonostante che io abbia sempre ripetuto che chi non ha competenze tecniche, o chi non intende applicarsi per formarsele, lì non ci doveva stare.

Perciò, dato che continuano a non andarsene loro, me ne sono andato io. Oggi stesso mi sono disiscritto da WinGuidoTecnica.

Spero che sia evidente a tutti la gravità della mancanza di un gruppo di sviluppo, se vogliamo andare avanti con Winguido.

Io questo impegno non lo continuerò. Non da solo. Non alle vostre condizioni, che non accetto.

Il mio incarico di presidente dell'Associazione Guidiamoci terminerà nell'aprile del 2014: mancano solo poco più di due anni. E due anni passano presto.

Perciò l'unica speranza di andare avanti sta nell'assumere delle persone qualificate presso la nostra sede di Cava de' Tirreni.

Come ho già scritto anche ieri, e nella lettera che riceverete a domicilio, per arrivare a poterlo fare dovranno venire fuori almeno 60000 euro all'anno.

Perciò adesso devono venire fuori.

Certo, avrei preferito altre soluzioni. Così come avrei preferito non dover fondare l'associazione, dato che io le associazioni le detesto.

Non fare l'associazione, non aprire una sede, non dover assumere persone: tutto sarebbe stato possibile se avessi potuto rispondere: no, grazie, queste cose non mi servono, perché anche facendone a meno ci sono già abbastanza persone su cui poter contare.

Ma non è così che è andata.

E allora, mano al portafogli. Bisogna arrivare a 60000 euro.

Ritorno.