Continua la messa a punto di WinGuido portabile, abbinato a NVDA portabile.

Da oggi è possibile applicare la generazione di WinGuido portabile non solo sulle pen drive, ma anche nelle unità hard disk rimuovibili.

Inoltre, la procedura di generazione di WinGuido portabile, alla sua conclusione, consente anche di assegnare un'etichetta di volume all'unità rimuovibile su cui il programma è stato generato.

Come etichetta viene proposto "WINGUIDO", ma è anche possibile lasciare l'etichetta esistente oppure scriverne un'altra a proprio piacimento.

Questo perché una persona mi ha consigliato una buona idea per la manovra di avvio del programma portabile: aprire la finestra delle risorse del computer, cosa che si può fare facilmente premendo il tasto Windows di sinistra insieme al tasto E.

Poi, una volta dentro quella finestra, cercare di portarsi sulla voce corrispondente all'unità in cui è presente WinGuido portabile.

E per arrivare a quella voce, in assenza di screen reader o di vedenti che aiutino, può essere utile conoscerne l'etichetta di volume. Infatti l'etichetta di ogni unità, normalmente, appare nella finestra.

Se ad esempio l'etichetta è "WINGUIDO", allora bisogna premere il tasto W, e poi Invio.

Questo sempre che non siano presenti altre unità la cui etichetta di volume inizi con la W.

Per questo bisogna scegliere l'etichetta più adatta. Chi mi ha dato il consiglio, ha suggerito di usare le vocali accentate, che dovrebbe essere altamente improbabile trovare in altre etichette di volume.

Comunque, penso che nella maggior parte dei casi "WINGUIDO" possa andare bene.

Perciò, supponendo che si sia scelto "WINGUIDO" come etichetta di volume, e che come lettera per l'avvio del programma portabile si sia scelta la Z, la manovra per l'avvio diventa questa:

  • Windows di sinistra, E
  • W
  • Invio
  • Z
  • Invio
  • Se, dopo aver premuto il tasto della lettera iniziale dell'etichetta, il tasto Invio non venisse accettato, si deve premere, al suo posto, il tasto Tab.

    Forse questa soluzione non sarà risolutiva proprio in tutte le situazioni, comunque è una testimonianza che le idee vengono. Chissà che non ne venga fuori anche qualcun'altra migliore.

    Ritorno.