Si è messo al lavoro Gianluca Casalino.
Come, Gianluca Casalino, chi sarebbe costui?
Non lo sai? Vivi forse sulla Luna?
Gianluca è quello che, insieme a Simone Dal Maso, ha realizzato il sito Spazio Ausili, e il sito italiano del programma NVDA.
Ed è appunto su NVDA che Gianluca...
Come? che cosa sarebbe NVDA?
Ah, ma allora vivi su Marte!
NVDA è un programma lettore di schermo, realizzato su scala internazionale da un gruppo di progetto libero.
Dicevo, Gianluca sta lavorando sull'integrazione tra NVDA e WinGuido.
Ed ecco i primi risultati.
Da oggi WinGuido può utilizzare NVDA come sintesi vocale o come barra Braille.
Quali sono i vantaggi?
Innanzitutto, che chi è abituato ad usare NVDA può entrare ed uscire da WinGuido mantenendo le stesse impostazioni di voce o di barra Braille a cui è abituato, senza percepire nessun cambiamento.
L'entrata e l'uscita da WinGuido diventano molto più veloci, non ci sono più le perdite di tempo dovute all'esigenza di scaricare e poi ricaricare NVDA.
Stesso discorso per la disattivazione temporanea di WinGuido, quella che si fa con il comando Control Tabulazione.
Insomma, migliora l'integrazione tra WinGuido e il normale ambiente di Microsoft Windows.
Altro vantaggio è che diventa possibile utilizzare con WinGuido anche quei modelli di sintetizzatore di voce o di barra Braille che non sono supportati autonomamente da WinGuido, ma lo sono da NVDA.
Certo, è un utilizzo rudimentale, perché non è possibile regolare i parametri di velocità e tonalità delle voci, mentre le barre Braille vengono usate solo come strumento di lettura, senza la possibilità di usare i tasti propri delle barre e i cursori.
Ma è solo l'inizio. Con Gianluca, riusciremo a fare ancora di meglio.
Abbiamo in progetto di fare anche il viceversa, cioè: NVDA che comunica attraverso le sintesi vocali e le barre Braille di WinGuido. Insomma, i due programmi dovranno integrarsi in modo da lavorare insieme in tutti i modi possibili.
Tutto questo, naturalmente, prelude ad un'altra importante novità che sta per arrivare: la versione portabile di WinGuido, funzionante su un supporto rimuovibile come una pen drive, senza bisogno di installare nulla nel computer in cui viene inserita.
Questa, che per WinGuido è ancora un sogno, è già da tempo una realtà per NVDA. Ma adesso, integrando i due programmi, riusciremo anche a realizzare il sogno.
Come disse Cenerentola: "tu sogna e spera veramente, dimentica il presente, e il sogno realtà diverrà."
Eh? come? Ah, sì, torniamo con i piedi per terra, anche perché ancora non ho detto come si deve fare per usare le nuove funzionalità.
Allora: innanzitutto, bisogna avere installato NVDA, nella sua più recente versione, che è la 2011.2.
Chi non avesse già fatto, può farlo dal sito di NVDA, oppure tramite WinGuido: dal menù principale, si deve andare in: "Internet", "Programmi da installare", e quindi scegliere: "NVDA screen reader".
Una volta installato NVDA, dal menù principale di WinGuido si deve scegliere: "Configurazione", "Sintetizzatore di voce", "Tipo".
Quindi, in fondo all'elenco delle sintesi vocali utilizzabili con WinGuido, si trova la nuova voce: "NVDA".
Scegliendo quella,si attiva la modalità per cui WinGuido parla attraverso NVDA. Valgono quindi le impostazioni fatte in quest'ultimo programma per quanto riguarda il modello di sintetizzatore di voce, e le sue proprietà di velocità e tonalità.
Se invece si vuole attivare l'uso di NVDA ai fini della barra Braille, dopo "Configurazione" si deve scegliere: "Barra Braille", quindi "Tipo", e infine "NVDA".
Ripeto, si tratta di un uso della barra Braille soltanto rudimentale, perché non funzionano né i cursori, né i tastini di posizione, né gli altri pulsanti propri della barra.
Comunque, con Gianluca cercheremo di migliorarlo.
Adesso rimaniamo in attesa delle prossime novità. Forse la prima che arriverà sarà l'uso di WinGuido in modalità portabile.