Era qualche anno che non mettevo più mano alla funzione di inventario di WinGuido.

Quello che serve a memorizzare i vari oggetti personali, e i luoghi in cui abitualmente sono conservati.

Ma la nostra collaboratrice Marta Ghelli, che in questi giorni è qui in casa mia, mi ha chiesto di farci dei miglioramenti, e così gli ho dato una rinfrescata.

Come prima cosa, ci ho aggiunto la possibilità di raggruppare i dati in categorie, allo stesso modo di come già si poteva fare con l'agenda e con la rubrica.

Così ognuno può costruirsi le proprie categorie, ad esempio: vestiario, libreria, attrezzi, pulizia casa, eccetera. E quindi raggruppare, con quelle, i vari oggetti registrati nell'inventario, per poi poterli consultare più agevolmente.

L'altra novità è la possibilità di abbinare i vari oggetti tra di loro.

Marta mi ha detto così:

"Supponiamo di avere registrato nell'inventario un certo capo di vestiario.

Ad esempio, la mia gonna nera.

Quando voglio metterla, mi sarebbe utile poter trovare facilmente, a partire da quella, altri capi di vestiario che, in precedenza, io abbia contrassegnato come adatti ad esserci indossati insieme.

Ad esempio, certe magliette, certe calze, certe scarpe."

E così ho introdotto nell'inventario delle funzioni per realizzare gli abbinamenti.

Adesso Marta può usarle per organizzare meglio il suo inventario. E poi, quando vorrà mettere quella gonna, potrà andare in consultazione e, a partire dalla gonna nera, potrà facilmente ottenere l'elenco degli altri capi che vi sono abbinati: le magliette, le calze e le scarpe.

A loro volta, ogni maglietta può essere abbinata ad altri oggetti, quali collane o bracciali.

Insomma, Marta può seguire un percorso che, a partire dalla gonna nera, la porta a scegliere una maglietta, una collana, dei bracciali, e poi calze e scarpe, fino a completare le esigenze di abbigliamento di una donna.

Uno strumento in più per l'autonomia domestica.

Ritorno.