A mia memoria, è la prima volta che succede: in concomitanza con l'apertura del nuovo servizio che riguarda Il Giornale di Vicenza, l'iniziativa è stata menzionata nel giornale stesso.
Infatti nell'edizione di oggi, 1 settembre 2011, nella sezione "Cronaca", alla pagina 19, compare questo articolo:
Il GdV va on-line per i ciechi.
Offrire un'opportunità in più, rendere "Il Giornale di Vicenza" prima - poi seguiranno a ruota tutti gli altri quotidiani del Gruppo (L'Arena e Brescia Oggi) - ancora più accessibile, soprattutto per chi non ha strumenti per leggerlo come vorrebbe.
Il Giornale di Vicenza on-line diventerà accessibile anche ai ciechi a partire da oggi, grazie all'accordo che si è chiuso in questi giorni con i rappresentati di alcune società che offrono strumenti per una maggiore integrazione degli ipovedenti e la direzione tecnica di Athesis.
"In sostanza - spiega l'ing. Guido Ruggeri dell'associazione "Guidiamoci" - abbiamo chiesto ad Athesis, come abbiamo fatto prima con altre testate nazionali, di aprirci una finestra: abbiamo così concordato un rilascio giornaliero in formato elettronico del contenuti testuali del quotidiano.
Questi contenuti vengono elaborati per essere resi fruibili attraverso alcuni siti di distribuzione che l'Unione italiana ciechi, ipovedenti e altre associazioni analoghe già conoscono".
L'idea era venuta ancora alla fine degli Anni Novanta ad Ezio Galiano che, con la sua Fondazione ha offerto a numerosi ciechi dotati di moderni strumenti tecnologici, la possibilità di attingere ad un vasto patrimonio culturale adattato per la lettura tramite barra Braille e sintesi vocale.
La struttura del sito e il formato in cui le opere e i giornali sono distribuiti, sono stati pensati e realizzati in modo che i ciechi possano essere autonomi nelle fasi di prelievo e di lettura.
"Abbiamo continuato su questa strada - aggiunge ancora l'ing. Ruggeri - ed ora siamo in grado di far leggere il Giornale di Vicenza a chi lo vorrà.
In pratica il materiale, opportunamente elaborato sarà distribuito ai non vedenti tramite il sito della Fondazione Galiano www.galiano.it e con il sito www.spazioausili.net ed altre forme di distribuzione che potranno essere concordate con l'Unione italiana ciechi e e ipovedenti".
A partire da oggi i ciechi o gli ipovedenti della nostra provincia potranno collegarsi ad uno dei due siti e troveranno tutti gli articoli contenuti nell'edizione cartacea.
Nella home page dei due siti si troverà un link "L'Edicola: i giornali di oggi" dal quale si accede dopo aver scelto tra quotidiani e altri periodici, alla lista delle testate disponibili.
Cliccando sul nome della testata per quanto di riguarda Il Giornale di Vicenza gli utenti registrati (la registrazione avviene dopo la verifica che il richiedente abbia la titolarità per fare richiesta) accedono al contenuto del giornale selezionato.
"Si tratta sicuramente di un passo avanti - spiega Nicola Ferrando, presidente dell'Unione ciechi di Vicenza - una marcia in più per offrire maggiori strumenti e per aumentare la conoscenza in vista di una crescita culturale e intellettuale dei nostri iscritti oltre ad un ulteriore abbattimento delle barriere.
Ora, spetterà a noi - conclude Ferrando - fornire le informazioni necessarie ai nostri associati dicendo che nell'edicola troveranno accessibile anche il Giornale di Vicenza on-line".