Da quando, anni fa, cominciai a realizzare il navigatore Internet di WinGuido, non avevo mai saputo come si facesse a capire se un link, incontrato durante la navigazione, fosse già stato visitato in precedenza, oppure no.
I programmi screen reader invece lo sanno sempre, infatti sia Jaws sia NVDA, quando ci si trova su un link dicono: "Visitato link", oppure semplicemente "Link", a seconda che sia stato già visitato oppure no.
Mentre WinGuido non aveva mai fatto nessuna distinzione tra i link già visitati e quelli mai visitati.
Adesso, per caso, ho trovato come si fa.
Come sempre succede, certe cose o non si trovano mai, oppure si finisce per trovarle accidentalmente quando non le si cerca.
Bene. E adesso che lo so, cosa me ne faccio?
Non farne niente non mi sembra il caso, dato che è un'informazione che può essere utile per chi naviga in Internet. Infatti, quando si esplora una pagina contenente vari collegamenti, può servire a riconoscere quelli in cui si è già stati, per evitare di tornarci, oppure, al contrario, per ritrovare i link in cui si era già andati, se si ha l'intenzione di tornarci.
Solo che non mi ero mai organizzato per gestire questa informazione. Bisognerebbe introdurre qualche funzione per muoversi rapidamente tra i soli collegamenti mai visitati, oppure tra i soli già visitati, ma bisognerà decidere come farlo.
Comunque, per adesso, ho introdotto la possibilità di farsi dire, come con Jaws o NVDA, "Visitato link" oppure "Link", quando, muovendosi nel navigatore Internet di WinGuido, ci si trova ad incontrare un collegamento.
Quindi la frase "Visitato link" permette di riconoscere quei collegamenti in cui già si era andati in precedenza.
Questa modalità, normale per chi usa gli screen reader ma a cui in WinGuido non eravamo abituati, deve essere attivata a scelta dell'utente, altrimenti rimane tutto come era prima.
Per attivarla o disattivarla, quando ci si trova nel navigatore Internet di WinGuido, ho messo, nel menù delle funzioni locali, una nuova voce: "Configurazione".
Se adesso vorremo sfruttare meglio questa nuova possibilità, bisognerà rimettere un po' le mani sul nostro navigatore Internet. Una parte di WinGuido a cui, negli ultimi anni, ho prestato scarsa attenzione, perché la ritengo superata. L'avevo concepita una quindicina di anni fa quando l'esigenza era quella di supplire alla mancanza di uno screen reader adatto, ma adesso, con i progressi fatti da quei programmi e in particolare da NVDA, la considero un'esigenza venuta meno.