Non ci era bastato il GAS.

Oh, no! - ecco che state tutti pensando - e adesso questi che altro si saranno inventati? Ma questi di Guidiamoci sono pazzi furiosi, non puoi lasciarli soli un attimo che non si sa cosa ti vanno a combinare! ...bisognerebbe rinchiuderli tutti quanti!

Ehi, state calmi e lasciatemi spiegare.

Cosa c'è oltre al GAS? Ovvio, - direte voi - c'è il solido e il liquido.

Ebbene, oggi siamo proprio qui per parlare di solidi e liquidi.

Solidi. Cosa c'è di solido, nei vostri computer?

C'è qualcosa di duro. Qualcosa di hard. Qualcosa che si chiama: hardware.

Vale a dire: l'insieme degli apparecchi che costituiscono il vostro computer, con la carcassa che li contiene. Questi sono i solidi.

E i liquidi? beh, per liquido lo sapete, si intende il denaro, nel momento in cui lo si paga.

Allora, qual è il punto? Che spesso il solido, cioè l'hardware dei vostri computer ha bisogno di manutenzione, oppure è soggetto a guasti da riparare.

E allora bisogna tirare fuori il liquido. Vale a dire: cercare qualcuno che faccia il lavoro, e pagarlo.

E spesso bisogna pagarlo anche profumatamente, con in più l'incomodo di dovergli portare il computer, per poi andarlo a riprendere a lavoro svolto.

Come fare per ridurre il disagio, pagando il meno possibile e riducendo al minimo il problema di organizzarsi per gli spostamenti del computer?

E magari aggiungendoci anche il vantaggio di far fare il lavoro da qualcuno che conosce bene WinGuido e gli altri programmi che solitamente usate?

Ma è ovvio, no? C'è qui Guidiamoci!

E, in particolare, c'è il suo nuovo servizio di presa in consegna per l'assistenza hardware.

Vediamo allora come funziona questo nuovo servizio che ci siamo inventati, scaturito dalla fervida fantasia organizzativa di Andrea.

Dunque, il presupposto è: tu sei socio di Guidiamoci, e hai bisogno di un intervento sul tuo computer.

Un intervento che non può essere risolto a distanza. Ad esempio: il sistema operativo del tuo computer si è corrotto, e bisogna reinstallarlo.

Oppure si tratta di un guasto, che si deve risolvere sostituendo qualche pezzo.

O ancora, ti sei comprato un nuovo masterizzatore, ma non sei capace di montarlo e vorresti incaricare qualcuno di farlo.

Allora cosa fai? Ti rivolgi al nuovo servizio, che si chiama "Presa in consegna".

Del servizio, riservato ai soci di Guidiamoci, si pagano soltanto le spese di spedizione, e le eventuali altre spese, se ce ne saranno, per l'acquisto di eventuali pezzi o programmi per il computer che l'Associazione dovesse svolgere per conto del socio.

La manodopera per l'intervento sul computer, invece, è gratuitamente fornita dall'Associazione, e viene svolta da Luigi Morena, un tecnico competente, presso la nostra sede di Cava de' Tirreni.

I costi di spedizione del computer, dal domicilio del socio a Cava de'Tirreni e viceversa, potranno variare, a seconda del luogo del domicilio, tra i 30 e i 40 euro.

Le spedizioni saranno organizzate dall'Associazione: alcuni incaricati di una agenzia di spedizioni, appositamente convenzionata, verranno a prendere il computer direttamente al domicilio del socio.

Attenzione: tra i compiti degli incaricati non rientra quello di scollegare e imballare il computer. Quindi queste cose il socio deve averle già fatte, in modo che quando arriveranno gli incaricati trovino il pacco con il computer pronto per portarlo via.

Certo, qualche volta, si sa come vanno queste cose, potrà succedere che, se il socio si trovasse in difficoltà nel farlo, una mano gli incaricati gliela diano. Questo però dipende solo dal loro spirito di iniziativa personale, ma non si può obbligarli a farlo.

Perciò, se non trovano il pacco pronto, hanno tutto il diritto di rifiutare di prendere il computer in consegna.

Chiaro questo concetto? Allora andiamo avanti.

L'agenzia di spedizioni consegnerà il computer a Luigi, nella nostra sede di Cava de'Tirreni.

Una volta che il computer sarà in mano a Luigi, lui si regolerà secondo il caso.

Se si tratta di un intervento che possa essere svolto senza bisogno di altro, provvederà a svolgerlo lui stesso e quindi a rimandare il computer al domicilio del socio. Il tutto senza ulteriori spese oltre a quelle di spedizione.

Ad esempio, se si tratta di reinstallare il sistema operativo con i dischi di ripristino che il socio fa avere insieme al computer, oppure di installare un programma di cui il socio fornisce i dischi di installazione, oppure di montare un masterizzatore che il socio spedisce insieme al computer.

Altrimenti, se Luigi dovrà acquistare dei pezzi o dei programmi, oppure rivolgersi a ditte esterne, potranno esserci degli ulteriori costi.

Luigi provvederà comunque, prima di procedere, a mettersi in contatto con il socio per presentargli il preventivo di spesa e concordare con lui il da farsi. Il socio potrà scegliere se procedere, sostenendo le ulteriori spese, oppure se limitarsi a farsi rispedire indietro il computer, rinunciando a completare l'intervento.

Il pagamento si dovrà fare sul conto corrente postale di Guidiamoci, secondo le indicazioni che saranno date da Luigi oppure da Andrea.

Vale anche qui quanto detto per il Gruppo di Acquisto Solidale, cioè: il pagamento sarà interamente girato all'agenzia di spedizioni e alle ditte che forniranno i pezzi o che svolgeranno il lavoro, a Guidiamoci non deve rimanere niente. Perciò, se si vorrà cogliere l'occasione per mandare anche un contributo a Guidiamoci, bisognerà farlo con un altro versamento distinto.

Allora, ti piace questa idea del servizio di presa in consegna?

Se sei socio di Guidiamoci e pensi di averne bisogno, puoi telefonare al nuovo numero di telefono appositamente dedicato: 089 34 91 50.

Gli orari sono i soliti: giorni lavorativi dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 19.

Inoltre, l'indirizzo email di Luigi Morena è: luigi@guidiamoci.it.

Ah, da non dimenticare una cosa a cui già avevo accennato: le spedizioni saranno coperte da assicurazione, il che significa che sarà possibile avere un risarcimento in caso di perdita o danneggiamento del materiale spedito.

Però, cosa importante, per ottenere un risarcimento bisogna esibire un documento, come uno scontrino o una fattura, che comprovi il possesso del materiale che è stato spedito.

Quindi è bene abituarsi a conservare questi documenti, perché, non avendoli, in pratica la spedizione diventa a proprio rischio.

Ritorno.