In questi giorni si sta svolgendo, a Verona, un corso su WinGuido, organizzato presso la sede locale dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti da Roberta Mancini, con la partecipazione di Marta Ghelli come insegnante.

Un giovane partecipante al corso ha fatto presente che sarebbe utile poter ingrandire le lettere nella barra a caratteri ingranditi anche più di quanto era previsto.

Era infatti possibile scegliere l'ingrandimento in una scala da 6 fino a 130.

Così ho ampliato la scala, portandola fino a 300. Si possono adesso ottenere caratteri grandi fino a circa il doppio di prima.

Ingrandire ulteriormente i caratteri però ha implicato il problema di farceli stare, dentro quella barra che appare nello schermo, senza che le parole lunghe, debordando oltre i margini, perdessero di leggibilità.

Ho così modificato il funzionamento della barra, in modo che spezzi su più righe le parole quando sono troppo lunghe per entrare in una riga sola.

Ricordo che in questo caso per far scorrere il contenuto della barra, e quindi poter consultare le diverse righe, si può utilizzare, per mezzo del mouse, l'apposita barra di scorrimento verticale che appare sulla destra.

Oppure, si possono usare gli appositi comandi da tastiera, che ricordo essere: Control, Maiuscolo, Freccia sotto, e: Control, Maiuscolo, Freccia sopra.

Come sempre, quando vado a toccare i punti nevralgici del programma temo che ci possano essere ripercussioni impreviste. Nel caso ne trovaste, mandate le vostre segnalazioni, scrivendo alla lista MondoWinGuido, oppure, per chi non vi è iscritto, direttamente a me o alla segreteria di Guidiamoci.

Ritorno.