Mi sono state segnalate situazioni in cui persone con mobilità ridotta delle mani hanno difficoltà nel comporre le combinazioni di più tasti, il cui uso è frequente in WinGuido.

Ad esempio, anche una semplice manovra come comporre Alt F8, per consultare l'orologio, in quelle circostanze può diventare tutt'altro che semplice.

Ancora peggio comporre Control Maiuscolo F8, per consultare la data.

C'è, in WinGuido, la soluzione dell'uso del tasto Pausa, per cui diventa possibile ottenere lo stesso risultato premendo un tasto alla volta, iniziando con il tasto Pausa.

Ad esempio, la consultazione dell'orologio si può fare premendo, un tasto per volta, la seguente sequenza: Pausa, Alt, F8.

Oppure, la consultazione della data si può fare premendo la sequenza: Pausa, Control, Maiuscolo, F8.

Tuttavia, mi è stato fatto presente che esistono delle tastiere semplificate, fatte appositamente per quelle persone.

Ma spesso in quelle tastiere semplificate non è presente il tasto Pausa.

Ci possono essere poi altri motivi per preferire di non usare il tasto Pausa, spesso difficile da trovare, specialmente nelle tastiere dei portatili.

Così ho introdotto una alternativa: la possibilità di usare il tasto Tabulazione allo stesso modo del tasto Pausa.

Il tasto Tabulazione, spesso chiamato brevemente Tab, normalmente è il quarto dal basso, dei tasti che stanno lungo il bordo sinistro della tastiera.

Il suo uso originale, nelle vecchie macchine da scrivere, era quello di passare rapidamente da certe posizioni prestabilite ad altre, all'interno di una riga.

In ambiente Windows, ha assunto la funzione di consentire il passaggio da un oggetto ad un altro: premuto da solo, per andare avanti, e premuto insieme al tasto maiuscolo, per tornare indietro.

Anche in WinGuido il tasto Tabulazione, normalmente, svolge queste funzioni, che però sono svolte anche da altri tasti: il tasto Invio, il tasto Esc, e i tasti freccia.

Perciò ho fatto in modo che si possa scegliere di destinare il tasto Tabulazione, anziché al suo uso normale, a svolgere la stessa funzione del tasto Pausa.

Per effettuare questa impostazione, si deve andare in: Configurazione. Tastiera. Tasto Tabulazione. E quindi scegliere: Equivalente al tasto: Pausa.

Una volta fatta questa impostazione, si può fare, ad esempio, la consultazione dell'orologio premendo, un tasto per volta, la seguente sequenza: Tabulazione, Alt, F8.

Oppure, la consultazione della data si può fare premendo la sequenza: Tabulazione, Control, Maiuscolo, F8.

Da prestare attenzione al comando per la disattivazione temporanea di WinGuido, che normalmente è: Control Tabulazione, premuti insieme.

Con quell'impostazione, il comando si può ottenere con questa sequenza: Tabulazione, Control, Tabulazione.

La sequenza, cioè, deve iniziarsi con Tabulazione e concludersi ancora con Tabulazione.

Rimango in attesa di riscontri, per sapere se questa soluzione effettivamente risolve il problema di quelle persone.

Con l'occasione, avendo dovuto manipolare i menù di configurazione per introdurre questa nuova possibilità, ho raggruppato più voci in un nuovo menù per la configurazione della tastiera, che comprende:

  • Modalità scrittura
  • Lingua tastiera
  • Tasto Pausa
  • Tasto Tabulazione
  • Tasti personalizzati
  • Livello tastiera.

    Da notare la nuova voce: Livello tastiera.

    Questa equivale ad una funzionalità che c'era già da tempo in WinGuido, ma che finora era stato possibile usare solamente al suo primo impiego.

    Chi ha installato più volte WinGuido, in diversi computer, ormai sa che, la prima volta che lo si usa, ci si sente porre questa richiesta:

    "Come te la cavi con la tastiera? Sai usarla per scrivere?
    Scegli un numero da 1 a 7, tanto più alto quanto meglio sai usare la tastiera."

    Chi invece WinGuido l'ha istallato solo una o poche volte, forse ormai nemmeno ricorda più di essersi sentito rivolgere quella richiesta.

    Qualche volta mi era stato chiesto: "Ma perché quella possibilità deve esserci una volta soltanto? Non potrebbe servire anche dopo, in modo da poter cambiare il livello che si era scelto?".

    Bene, adesso anche questo diventa possibile.

    Basta andare in: Configurazione. Tastiera. Livello tastiera.

    Ritorno.