A proposito dell'ultima offerta proposta dal Gruppo di Acquisto, relativa al cellulare Nokia C5 con Talks, di cui parlavo ieri dicendo che è andata rapidamente esaurita, sono apparse nella lista di discussione MondoWinGuido alcune segnalazioni circa altre possibilità di acquistare lo stesso prodotto a prezzi ancora più bassi, rispetto a quello di 298 euro dell'offerta da noi proposta.

C'è chi afferma, essendosi rivolto ad un noto fornitore, di aver acquistato un prodotto analogo a 250 euro, inoltre c'è chi sostiene che, organizzandosi autonomamente per acquistare il cellulare e, separatamente, la licenza di Talks, si arrivi a spendere ancora di meno.

Si tratta di affermazioni che non ho verificato personalmente, ma che probabilmente hanno i loro fondamenti.

A questo proposito, perciò, preciso che l'offerta che abbiamo proposto, e che ci è provenuta dalla Società Infordida di Cava de'Tirreni, andrà comunque avanti.

Chi ha già aderito e ritenesse che il prezzo non fosse sufficientemente vantaggioso, è ancora in tempo a fare le proprie considerazioni e, se lo ritiene, a recedere dalla sua adesione. Purché, come è stato già detto più volte, si sbrighi a darne comunicazione alla segreteria di Guidiamoci.

Devo però chiarire che il Gruppo di Acquisto Solidale propone, di volta in volta, quella che considera la migliore tra le offerte che sono state formalmente presentate da parte dei vari fornitori. E in questo caso c'è stato ben poco da scegliere, perché, per quanto riguarda i cellulari con Talks, altre offerte non ci sono state: quella che è stata proposta da Infordida è stata la prima e l'unica.

Può essere vero che, industriandosi opportunamente, chi ne ha la costanza e l'esperienza possa riuscire a comprare a prezzi ancora più bassi, ma questo non si è mai tradotto in un ventaglio di offerte che ci siano state proposte, tra cui si sia potuto poi sceglierne una migliore.

Davanti all'offerta di Infordida, si è scelto di proporla proprio per non continuare a lasciare fuori dal nostro Gruppo di Acquisto la categoria dei cellulari, che pure è molto richiesta. Si è tuttavia adottata la cautela, come dicevo ieri, di limitarci a proporre soltanto 10 pezzi, in quanto prima nostra esperienza in quel campo.

C'è anche da aggiungere che le esperienze maturate nell'ultimo anno ci hanno insegnato che non sempre l'offerta migliore è quella che porta al prezzo più basso.

Facciamo il caso del registratore Olympus DM5, che ha riscosso un notevole successo. La prima volta ci era stato fornito direttamente dai produttori, che però lo hanno spedito agli acquirenti senza configurarlo in lingua italiana. Chi lo ha ricevuto se lo è così trovato configurato in inglese, e per questo c'erano state diverse lamentele.

Dopo questa prima esperienza, che ha posto in evidenza come il produttore non fosse in grado di prestare assistenza sul prodotto, lo stesso registratore è stato riproposto altre due volte, ma questa volta per il tramite della società Infordida, che si è presa l'incarico, oltre a fornire il prodotto, a configurarlo, imballarlo, spedirlo, a prestare assistenza post vendita e a sostituirlo nel caso in cui vi siano della anomalie.

Questo ha provocato inevitabilmente un aumento del prezzo, salito dai 225 euro della prima volta ai 255 euro delle successive. Ovviamente, più intermediari ci sono e più il prezzo sale.

Però chi ha acquistato il registratore le volte successive lo ha ricevuto correttamente configurato, e ha trovato un'assistenza più adeguata.

Adesso, tornando all'offerta del cellulare, riguarda un prodotto che sarà spedito ad ogni persona singolarmente configurato, con Talks installato e tutto il resto.

Può essere vero che, adoperandosi opportunamente, ognuno possa arrivare allo stesso risultato spendendo anche qualcosa in meno, però, mettendo in conto il tempo, le energie da perderci dietro e le effettive possibilità personali di farlo, l'offerta può ugualmente risultare competitiva.

D'altronde c'è da supporre che le numerose persone che hanno fulmineamente aderito all'offerta, al punto di appostarsi davanti al computer in attesa che scoccasse la mezzanotte, queste considerazioni se le siano fatte e siano arrivati ad adeguate conclusioni. Non saranno certo tutti degli sprovveduti che abboccano subito a qualsiasi cosa gli venga proposta.

Comunque, ripeto: chi vuole recedere, è ancora in tempo a farlo.

Dopo di che, chi fosse a conoscenza di possibilità di acquistare cellulari parlanti a condizioni ancora più vantaggiose di queste è invitato a darsi da fare, prendendo contatti con i possibili fornitori affinché propongano formalmente le loro offerte al Gruppo di Acquisto Solidale.

Ritorno.