Un po' si subdorava, nei giorni scorsi, che c'era qualche fermento che premetteva a qualcosa, forse una importante novità.

Ed eccola che arriva.

La novità sta a questo indirizzo:

www.spazioausili.net/intro_edicola

Si tratta di un nuovo modo di consultare i giornali quotidiani.

Gli stessi che sono resi disponibili dalla Fondazione Ezio Galiano, ma con un modo diverso per leggerli, che va ad aggiungersi ai tradizionali file compressi che erano stati concepiti anni fa da Ezio e Fausto Galiano.

Il nuovo modo si presta anche alla lettura in ambienti che a quei tempi non esistevano: perciò i giornali potranno essere consultati non solo in ambiente Microsoft Windows o con WinGuido, ma anche con i browser di altri sistemi operativi, o con altri dispositivi, compresi quelli di tipo mobile.

Insomma, sarà possibile leggere i giornali di Galiano comodamente, anche mentre si viaggia, nelle sale d'aspetto, al mare, in montagna... insomma, tanta autonomia personale in più.

Chi ha reso possibile tutto questo?

E chi altri avrebbero potuto essere, se non Gianluca Casalino e Simone Dal Maso, i realizzatori di SpazioAusili?

Le condizioni per poter accedere al servizio sono le stesse di sempre: si deve essere in possesso di un identificativo utente, con relativa password, rilasciato o dalla Fondazione Ezio Galiano, oppure dall'Associazione Guidiamoci.

E questo si rilascia solo dietro presentazione della copia di un certificato che attesti la condizione di disabilità visiva, o comunque di impedimento nella lettura a vista.

In più, si aggiunge l'ulteriore condizione di registrarsi anche a SpazioAusili.

In futuro cercheremo di organizzarci meglio, facendo in modo ad esempio che il rilascio dell'identificativo utente provochi automaticamente anche l'iscrizione a SpazioAusili, oppure che con l'iscrizione a SpazioAusili si possa inoltrare automaticamente anche la richiesta di autorizzazione alla lettura dei giornali.

Ma per adesso, che siamo ancora in fase di rodaggio del sistema, bisognerà accontentarci.

Se ci fosse ancora Ezio e sapesse cosa abbiamo fatto, sarebbe orgoglioso di noi, ne sono certo...

Una piccola nota negativa è che proprio nel giorno in cui debutta il nuovo servizio viene meno, credo definitivamente, la disponibilità della testata del Giornale di Calabria.

Ma stiamo lavorando per aggiungere nuove testate, compreso il ripristino della Stampa che dovrebbe essere imminente.

Non dico altro, passo a riportare la presentazione del servizio scritta da Gianluca e Simone.

Eccola qua:

"Da tre anni a questa parte, ogni qualvolta si avvicina il 7 gennaio, compleanno di SpazioAusili, cerchiamo di tirare le somme, o, quando è possibile, di presentare un nostro nuovo servizio.
Il problema è che abbiamo ricevuto un reclamo ufficiale da parte di un personaggio che esiste da molto ma molto più tempo di SpazioAusili, che, a quanto pare, si dev'essere davvero seccato per il fatto che la sua festa coincide, giorno più giorno meno, con il compleanno del sito.
Fatto sta che, quest'anno, abbiamo deciso di dare spazio a questa figura mitica, che è conosciuta nel mondo intero con il nomignolo "Befana".
La Befana insomma, per farla breve, ha deciso di interessarsi ai nostri utenti, e anche a quelli nuovi, s'intende.
Il servizio che andiamo a presentare quest'anno è denominato "Spazio Edicola".
Si tratta della possibilità di consultare il giornale direttamente dal web, in modo sicuro, accessibile e soprattutto comodo.
Sì perché, non possiamo certo dire che i non vedenti non siano in grado di accedere alle informazioni, ma il problema è che finora risultava impossibile trovare tutti i quotidiani, e presto arriveranno anche settimanali e quant'altro, tutti in un unico sito, e consultabili con qualsiasi dispositivo.
Iphone, telefoni cellulari, dispositivi mobili come noteTaker braille, palmari, spesso erano tagliati fuori.
Ora non più!
I quotidiani sono consultabili sia dal sito principale, sia dal nuovo portale mobile.
Trovate tutti i dettagli al seguente indirizzo:
www.spazioausili.net/intro_edicola
Ringraziamo pubblicamente la Fondazione Ezio Galiano che ha reso disponibili le versioni elettroniche dei quotidiani, e l'Associazione Guidiamoci e l'Ing.Guido Ruggeri che hanno fornito una collaborazione inestimabile.
Un grazie va anche a Vainer Broccoli che ha testato il funzionamento del servizio con Iphone.
Come dite?
Non capite cosa centri la befana con tutto questo?
Ma volete scherzare!
Non stiamo mica parlando delle befane di una volta, e che sono sceme?
Devono anche loro rimanere al passo con i tempi, girano con l'ipod e si ascoltano tonnellate di musica, comprano i dolci su Ebay, sennò i bambini di oggi le etichetterebbero come "sfigate". E' per questo che è passata anche da noi.
Scherzi a parte, è stato un anno eccezionale.
Un anno che ci ha regalato un sacco di soddisfazioni , che ha visto la nostra community crescere giorno dopo giorno, e vi possiamo assicurare che il nostro entusiasmo rispetto al primo giorno è rimasto invariato, anzi, forse ce n'è anche di più.
Noi speriamo che l'edicola vi piaccia, ci abbiamo lavorato veramente un sacco, ma tenete presente che siamo in fase sperimentale.
Detto questo, porgiamo a tutti i migliori auguri di buon anno, salutiamo la Befana e vi lasciamo alla lettura dei giornali!
Gianluca Casalino e Simone Dal Maso
www.spazioausili.net"

Ritorno.