Apriamo questo nuovo anno, il 2011, con 2 iniziative già programmate: l'incontro di Firenze di venerdì 14 gennaio, e il convegno di Torino di sabato 22 gennaio.

Dove trovi informazioni? Ma è ovvio: nella sezione "Prossime iniziative" di questo stesso sito, no?

Che dire dell'anno che si è chiuso, il 2010? certo, è stato un anno non facile e, sotto certi aspetti, contraddittorio.

E' stato l'anno in cui Ezio Galiano ci ha lasciati, con un tacito incarico di portare avanti ciò che lui ha desiderato nella sua vita.

Ma certamente è stato un anno che si è distinto per le numerose iniziative che si sono avvicendate.

E' nato il Gruppo di Acquisto solidale e ha riscosso un notevole successo, si è riscontrata una certa partecipazione da parte di alcune sezioni dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, di cui ricordo quelle di Savona, Teramo, Cagliari, Verona, Torino, a cui adesso si aggiunge Firenze, siamo finalmente partiti, sia pure con anni di ritardo, con la scrittura di un nuovo programma in un linguaggio adatto agli attuali sistemi operativi della Microsoft, è stato aggiunto l'accesso al Libro Parlato Fratelli Milani, abbiamo preso contatto con la Tiflosystem.

Insomma, c'è stato un certo movimento ed una certa partecipazione. Da quel gruppo isolato che eravamo, cominciamo a diventare qualcosa che si muove insieme alle altre realtà e all'interno di un panorama più vasto.

Questo non significa che vada tutto a gonfie vele. Ci sono ancora molte cose che non vanno e su cui dovremo continuare a lavorare.

Un fenomeno che continuo a riscontrare è quello che definisco "sonnambulismo". Persone che, pur usando regolarmente WinGuido o persino essendosi iscritti a Guidiamoci, ancora non si rendono conto di cosa stiano usando, oppure a che cosa si siano associati.

Me ne sono accorto dopo che, nel mese scorso, sono stati spediti a tutti gli utilizzatori di WinGuido i bollettini di conto corrente postale.

Ancora ce ne sono tanti che, ricevendo quei bollettini, non arrivano a rendersi conto di cosa rappresentino, da dove provengano, cosa sia WinGuido, cosa sia l'Associazione Guidiamoci, cosa sia successo, cosa si sta facendo, cosa non si sta facendo.

Continuare per questa strada fino a raggiungere anche quelle persone e svegliarle dal loro torpore. Coinvolgerle, renderle attive e consapevoli.

E' questa la sfida più difficile che ci attende.

Ritorno.