Sono venuto a sapere dell'esistenza di una versione accessibile su Internet del quotidiano La Stampa, riservata agli iscritti al Telebook dell'Istituto Francesco Cavazza.

O meglio, sapevo già da tempo, per sentito dire, che qualcosa del genere esistesse, ma non avevo mai saputo esattamente in che cosa consistesse.

Ieri almeno due persone mi hanno indicato l'indirizzo per accedervi. Sto parlando, si badi bene, di comuni persone, non di responsabili dell'Istituto da cui invece non ho avuto nessuna notizia.

Così ho inserito quell'indirizzo in WinGuido.

Da oggi vi si può entrare andando in: Libreria. Quotidiani. La Stampa.

Bisogna scrivere le proprie credenziali di accesso al Telebook del Cavazza.

Notare bene: ho detto al Telebook del Cavazza.

Non ho detto né a Galiano, né a Guidiamoci, né a Fratelli Milani, né a nient'altro.

Insisto su questo punto ad uso di tutti quelli, e non sono stati pochi, che, in occasione della recente introduzione in WinGuido della nastroteca Fratelli Milani, non avevano capito che lì ci entrano solo gli iscritti a quel servizio, e basta.

Bene, lo stesso discorso vale per il Cavazza.

Con questa soluzione, ritengo che il discorso sul quotidiano La Stampa potrebbe anche chiudersi qui.

Se poi arriverà qualche possibilità di ripristinare anche il servizio della Fondazione Ezio Galiano, vorrà dire che sarà ancora meglio. Quello era più completo, aveva tutte le edizioni locali, la possibilità di consultare il giornale non solo per sezioni ma anche per pagine, la possibilità di prelevare anche gli arretrati dell'ultima settimana, eccetera,

Meglio ancora, però, se si arrivasse a coordinarlo con quest'altro servizio del Cavazza. Non capisco perché si debbano fare dei doppioni, disperdendo inutilmente energie, tempo e denaro, e disorientando gli utenti.

Possibile che in tutti questi anni nessuno se ne sia mai interessato?

Ritorno.