Come già avevo preannunciato, da oggi, per gli iscritti al servizio on line del Centro del Libro Parlato Fratelli Milani della sezione provinciale dell'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Brescia, diventa possibile, tramite WinGuido, accedere anche alla biblioteca di Guidiamoci e a quella di LottoGigi, usando lo stesso nome utente e la stessa password che già usavano per la nastroteca.

Questo senza bisogno di mandare certificati anche a Guidiamoci, perché la corrispondenza di nome utente e password garantisce che il certificato di invalidità è stato trasmesso a Brescia, e quindi che il Centro Fratelli Milani può rendersi garante di esserne in possesso.

Si precisa comunque che questa vuole essere una agevolazione per chi avesse difficoltà nel trasmettere il proprio certificato, ma che è opportuno che chi ne usufruisce mandi ugualmente, appena possibile, copia del certificato anche a Guidiamoci.

Quanto invece al discorso inverso, cioè che l'iscrizione a Guidiamoci possa essere valida anche per l'accesso alla nastroteca Fratelli Milani, quello diventerà possibile quando e se i responsabili della sezione di Brescia prenderanno l'iniziativa di organizzarlo.

Il messaggio che gli ho inviato qualche giorno fa, e che ho pubblicato, ovviamente sottintendeva un invito perché si attivino in tal senso. Adesso tutto starà a vedere che cosa ne seguirà.

C'è un precedente non favorevole, ed è quello del Cavazza.

Sono ormai più di 2 anni che gli iscritti al Telebook dell'Istituto Francesco Cavazza hanno la possibilità di accedere anche alla biblioteca di Guidiamoci, eppure in tutto questo tempo nessuno si è mai interessato di rendere possibile anche il contrario.

Io rimango dell'idea che si dovrebbe arrivare ad un sistema di iscrizione unico, che sia valido per tutte le biblioteche per non vedenti, senza che ognuno debba iscriversi di qua e di là mandando certificati a destra e a manca. E ho anche dimostrato che l'idea è tecnicamente realizzabile.

Adesso sta ai vari soggetti interessati raccogliere l'idea e portarla avanti.

Ritorno.