Si aggiunge un'altro servizio a quelli fruibili tramite la funzione di libreria di WinGuido: quello della Nastroteca Fratelli Milani, del Centro del Libro Parlato della sezione di Brescia dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.

Le modalità di uso del servizio sono analoghe a quelle delle altre biblioteche. Alcune funzionalità devono tuttavia ancora essere completate.

In questo caso non si tratta di libri scritti sotto forma di file di testo, ma di libri parlati sotto forma di file sonori.

Data la notevole lunghezza di quei file, sto sperimentando un sistema che dovrebbe consentire di prelevarli anche in più riprese, potendo interrompere i prelievi in corso e continuarli in momenti successivi, fino ad arrivare a completarli.

Una volta messo a punto, sarà mia intenzione estendere lo stesso sistema anche ai prelievi dalle biblioteche di Guidiamoci e di LottoGigi.

Darò ulteriori informazioni nei prossimi giorni. Adesso riporto un messaggio che ho inviato alla sezione di Brescia.

All'attenzione della sezione provinciale di Brescia dell'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.
In data odierna, 15 novembre 2010, entra in funzione il sistema di fruizione del servizio on line del Centro del Libro Parlato Fratelli Milani, per mezzo del programma multifunzione per non vedenti WinGuido.
L'uso del sistema è riservato agli utenti iscritti al servizio, e quindi in possesso di un nome utente e di una password appositamente assegnati dal Centro del Libro Parlato.
Trattandosi di una agevolazione diretta agli iscritti, si invita a dare diffusione della notizia.
Il programma WinGuido può essere installato prelevandolo gratuitamente dal sito www.winguido.it, e il suo utilizzo è alla portata anche di persone poco esperte.
Dall'interno del programma, per accedere al servizio si deve scegliere: "Libreria", "Libri", "Fratelli Milani, nastroteca".
L'autenticazione degli utenti iscritti al servizio, mediante corrispondenza del nome utente e della password, costituisce una garanzia che gli utenti abbiano trasmesso alla sede di Brescia la documentazione che ne attesta la condizione di disabilità.
Pertanto è prevista, in un prossimo futuro, la realizzazione della possibilità, per gli utilizzatori di WinGuido, di usare lo stesso nome utente e la stessa password, assegnati dal Centro del Libro Parlato, per l'accesso anche ad altri servizi, come la biblioteca dell'Associazione Guidiamoci, quella di LottoGigi, ed eventualmente quella della Fondazione Ezio Galiano.
Questo servirà ad evitare, a chi è già iscritto al Centro del Libro Parlato, e quindi ha già trasmesso la richiesta documentazione, il disagio di doverlo fare anche per gli altri servizi, e di dover fare uso di ulteriori identificativi utente e password.
Anche di questo progetto si invita a dare notizia agli iscritti.
Il sistema in uso nel programma WinGuido registra, in un database riservato, le operazioni di prelievo del materiale di libreria effettuate dagli utenti per mezzo del programma stesso. La consultazione di tali informazioni potrà essere concessa esclusivamente, qualora richiesta, ai gestori del servizio.
Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi alla segreteria dell'Associazione Guidiamoci.
Ing. Guido Ruggeri
www.winguido.it
www.guidiamoci.it

Ritorno.