Su richiesta di una persona che sta studiando la lingua russa, è stata introdotta la possibilità di scrivere in caratteri russi con WinGuido.

Per abilitare questa modalità, si deve andare in:

Configurazione.

Tastiera.

Poi premere: Alt, per andare nelle funzioni locali.

Qui si trovano due possibilità:

  • Tastiera russa originale.
  • Tastiera russa adattata.
  • La differenza è questa: scegliendo "Tastiera russa originale", la tastiera viene effettivamente trasformata in una tastiera russa, con la stessa disposizione dei tasti usata dai russi, che non ha niente a che fare con i tasti alfabetici che siamo abituati ad usare. Ha senso quindi per chi conosce quella disposizione.

    Invece scegliendo "Tastiera russa adattata", la tastiera diventa un ibrido: rimane valida la nostra disposizione dei tasti, e ogni tasto produce il carattere che, nell'alfabeto cirillico, meglio corrisponde al tasto premuto.

    Questa modalità può andar bene per chi, pur conoscendo l'alfabeto cirillico, non conosce la disposizione russa dei tasti, o non è abituato ad usarla.

    Per poter ascoltare, con la sintesi vocale, i testi scritti in russo, è necessario avere installata una sintesi vocale in lingua russa. La sintesi "Olga", della Loquendo, è adatta allo scopo.

    Bisogna inoltre, nella configurazione di WinGuido, aver abilitato la lettura in lingua russa.

    Inoltre, il testo deve essere riconosciuto come testo in russo. Se Microsoft Word non riesce a riconoscerlo automaticamente, bisogna impostarlo come tale usando le apposite funzioni per il formato.

    Ritorno.