Cominciamo a provare quella che sarà la modalità di funzionamento del futuro nostro nuovo programma.

Si differenzierà dal WinGuido attuale perché il nuovo programma sarà un ambiente in cui funzioneranno, parallelamente, diverse applicazioni.

Pensiamo al WinGuido attuale: praticamente, si tratta di un'unica applicazione con tante funzionalità, di cui si può usare soltanto una funzionalità alla volta.

Per capirci, supponiamo di avere un numero di telefono nella rubrica, e di volere immettere, nell'agenda, un appuntamento per ricordare che, un certo giorno ad una certa ora, bisogna telefonare a quel numero.

Come dobbiamo fare? Dobbiamo prima andare nella rubrica, aprirla, cercare quel numero di telefono, quindi copiarlo.

Poi dobbiamo uscire dalla rubrica, chiudendola.

Solo a questo punto possiamo aprire l'agenda e andarci. Lì immettiamo il nuovo appuntamento, incollandoci il numero di telefono che avevamo copiato.

Intanto però la rubrica è stata chiusa. Se a questo punto ci rendiamo conto di voler segnare nell'agenda anche un secondo numero di telefono, dobbiamo salvare il nuovo appuntamento, chiudere l'agenda e uscirne, andare di nuovo nella rubrica, riaprirla, cercare l'altro numero di telefono, e copiarlo.

Poi dobbiamo di nuovo uscire dalla rubrica, andare di nuovo nell'agenda e riaprirla.

Quindi dobbiamo cercare l'appuntamento che avevamo salvato, aprirlo in modifica, e quindi incollarci dentro l'altro numero di telefono.

Insomma, si tratta di complesse manovre di apri e chiudi, di vai avanti e torna indietro, ma non c'è la possibilità di scambiare dati direttamente dalla rubrica all'agenda, tenendole entrambe aperte contemporaneamente.

Nel futuro nuovo WinGuido non sarà più così. Lì le funzionalità saranno raggruppate in diverse applicazioni, e ogni applicazione potrà essere aperta parallelamente ad altre.

Sarà quindi possibile aprire contemporaneamente la rubrica e l'agenda, con la possibilità di passare dall'una all'altra a piacimento, senza tutte quelle manovre di apertura e chiusura.

Questo perché la rubrica e l'agenda costituiranno due applicazioni distinte.

Ciò premesso, cominciamo a provare questa nuova concezione di programma a più applicazioni in WinGuido.Net, il nostro prototipo di prova da cui nascerà il nuovo programma.

Andando in WinGuido.Net, nel suo menù principale sono presenti le voci "Dati" e "File".

Per quanto detto, le due voci devono aprire due applicazioni diverse.

Proviamo quindi ad andare in "Dati". Entriamo in un menù dove troviamo le due voci "Agenda" e "Rubrica".

Lasciamo perdere l'agenda, che per ora non produce effetto, e andiamo invece nella rubrica.

Qui troviamo un menù con una sola voce: "Nominativi".

Scegliendola, andiamo in un menù che elenca i nominativi già immessi nella rubrica di WinGuido.

Tutto qui, per il momento. Ma tanto basta ad averci fatto aprire qualcosa che è l'applicazione della rubrica.

Considerando che anche il menù principale costituisce una applicazione, e che il menù dati in cui si sceglie tra agenda e rubrica ne costituisce un'altra, in questo momento abbiamo 3 applicazioni aperte, di cui quella attiva è l'applicazione della rubrica.

Adesso vogliamo tornare al menù principale.

Abituati al vecchio WinGuido, siamo tentati di dire: bisogna premere esc più volte, fino a chiudere la rubrica.

E invece no. Vogliamo tornare al menù principale, ma lasciando la rubrica aperta.

Per questo scopo ho introdotto due nuovi comandi che servono per passare da una applicazione ad un'altra: Alt, freccia sinistra, e Alt, freccia destra.

Mi riferisco all'Alt sinistro, quello che di solito è a sinistra della barra spaziatrice.

Proviamoli un po' questi nuovi comandi. Ci accorgiamo che, premendoli una o più volte, ci fanno saltare da una delle tre applicazioni ad un'altra.

Così possiamo tornare al menù principale. Tornare, ma senza chiudere gli altri menù che erano stati aperti.

Una volta nel menù principale, possiamo andare a scegliere la voce "File".

E con questa andiamo ad esplorare le cartelle e i file contenuti nelle nostre unità disco.

In questo modo abbiamo aperto una quarta applicazione, quella dei file.

Quindi ora sono 4 le applicazioni tra cui possiamo muoverci. Proviamo di nuovo ad usare i comandi Alt, freccia sinistra, e Alt, freccia destra, per passare dall'una all'altra. E quindi per passare dalla rubrica agli elenchi dei file.

Questa è la base su cui intendiamo costruire il nuovo programma a più applicazioni. Se riusciremo a farla funzionare bene fin da adesso, vorrà dire che saremo partiti con il piede giusto.

Ritorno.