Il mio soggiorno a Torino si conclude oggi a casa di Pino Romagnoli e Lucia.

Pino è quello che scrive Pinopedia, la raccolta di informazioni che si può consultare per mezzo di WinGuido, attraverso le funzioni di libreria, oppure attraverso un apposito programma che si può prelevare dal sito di Giuseppe Di Grande.

Ci stiamo dedicando ad organizzare meglio il lavoro che Pino svolge ogni volta che pubblica dei nuovi aggiornamenti di Pinopedia.

Tutto questo mi ricorda qualcosa.

Si, mi viene da pensare alla prima volta che andai a casa di Ezio Galiano, nel 2002.

Ho trovato anche qui, insieme a dei computer nuovi con Windows Vista, dei vecchi computer ancora funzionanti con MS-DOS, il programma "Parla" di Paolo Graziani, e il buon vecchio sintetizzatore di voce Difon 2.

Ed è da uno di quei vecchi computer che nasce Pinopedia.

Proprio come allora, nel 2002, era da uno di quei vecchi computer di casa Galiano che nascevano i giornali quotidiani.

Pino si è organizzato, proprio come faceva Ezio, con delle procedure batch per MS-DOS.

Questo significa saper mettere bene a frutto quello che si sa fare, anche se non si è particolarmente esperti e si usano sistemi che potrebbero sembrare vecchi e superati.

Ah, un'ultima cosa: ho provato a collegare il Difon 2 di Pino a WinGuido, in uno dei suoi computer nuovi con Windows Vista.

E ha funzionato! WinGuido parlava attraverso il Difon 2.

Quindi, sebbene siano trascorsi anni dall'ultima volta che l'avevo provato, e nel frattempo WinGuido è stato modificato e manipolato in tutti i modi possibili, posso affermare che il programma ancora può funzionare con il Difon 2, persino in un sistema operativo recente come Windows Vista.

Ritorno.