Molti di voi hanno già fatto la prova del nuovo programma WinGuido.Net, di cui ho dato notizia ieri.

Anche se prevalgono quelli a cui ha funzionato regolarmente, diverse persone hanno dichiarato che non ha funzionato.

Dobbiamo quindi indagare sul perché non funziona.

Il motivo più probabile, questo già lo sapevamo, è che non sia presente nel computer una versione adatta di Microsoft .NET Framework.

Dobbiamo quindi capire se la causa è quella, oppure se ve ne possono essere anche altre che non avevamo previsto.

Con l'aggiornamento di oggi, ho fatto in modo che WinGuido, sto parlando di quello vecchio, rilevi, prima di tentare di avviare WinGuido.Net, quale sia la versione di Microsoft .NET Framework installata.

Se si tratta di una versione inadatta, cioè precedente alla 2.0.50727, WinGuido avverte con un messaggio ben preciso.

Così in questo caso si sa qual è la causa del non funzionamento di WinGuido.Net, e si sa anche che si tratta di un problema che sarà risolto quando si realizzerà una vera e propria procedura di installazione per WinGuido.Net: in quella, sarà compresa anche l'installazione di una versione aggiornata di .NET Framework.

Rimangono da analizzare i casi in cui WinGuido.Net non funziona, anche se c'è una versione adatta di .NET Framework.

Invito quindi, dopo aver aggiornato WinGuido, a ripetere le prove, specialmente per coloro a cui ieri non avevano funzionato.

Se appare il messaggio che spiega che la versione di .NET Framework non è adatta, sappiamo di cosa si tratta.

Se invece non appare quel messaggio, ma ciò nonostante WinGuido.Net non funziona, allora vuol dire che si tratta di qualche situazione non prevista che bisognerà esaminare.

Ritorno.