Il lavoro di riorganizzazione del codice sorgente di WinGuido è arrivato ad interessare la parte che riguarda il funzionamento delle sintesi vocali, per mezzo delle quali WinGuido parla.

Sto riunendo in un nuovo UserControl le routine che gestiscono le sintesi vocali, e che finora erano disperse caoticamente nel codice di WinGuido.

Il lavoro comporta meno rischi rispetto a quelli svolti finora che hanno riguardato i menù e i campi. Nel caso delle sintesi vocali infatti è tutto più semplice, non c'è interazione con lo schermo e con il mouse.

Pur tuttavia, nei prossimi giorni qualche malfunzionamento che riguarda le sintesi vocali potrebbe verificarsi.

In tal caso, il vostro compito ormai lo conoscete: le segnalazioni devono essere inviate preferibilmente alla lista MondoWinGuido, oppure, per chi non vi è iscritto, direttamente a me o alla segreteria di Guidiamoci.

In seguito, il lavoro dovrà proseguire trasferendo nel nuovo UserControl anche le routine che gestiscono le Barre Braille.

E qui le cose diventeranno più difficili, perché le barre non sono solo dispositivi di lettura, ma sono dotate anche di pulsanti che permettono all'utente di interagire con il programma.

Quindi bisognerà svolgere delle prove di maggior dettaglio, e ripeterle per ognuno dei modelli di barra che WinGuido consente di utilizzare.

A questo proposito, sono già attrezzato per quanto riguarda la barra PowerBraille 40 e per la barra Lilli.

Per la MB408 non sono attrezzato, ma so già a chi chiedere.

Invece servirà che qualcuno metta a disposizione una barra di tipo Alva, perché per quella non ho presente nessuno che ne sia in possesso.

Attendo quindi notizie in merito.

Ritorno.