Dopo il nostro nuovo numero di telefono, 089 34 20 26, arriva un altro segnale della ripresa della nostra organizzazione.

Da domani, 4 luglio, infatti ricomincerà il Gruppo di Acquisto Solidale, con l'offerta di 2 computer al prezzo di 310 euro.

Un'offerta di modesta portata, ma che segna la rimessa in moto dell'organizzazione che stavamo mettendo su per il gruppo di acquisto.

Lo scorso mese, come si sa, abbiamo subito due pesanti colpi da cui non è stato facile riprenderci.

Uno è stato il venire meno del rapporto di collaborazione che credevamo di aver stabilito con l'Associazione Disabili Visivi.

Ci siamo ritrovati così, di punto in bianco, senza sede, senza telefono, senza fax, senza linea ADSL, insomma senza niente.

L'altro è venuto proprio dal Gruppo di Acquisto Solidale, in conseguenza dell'inqualificabile comportamento di una persona che aveva aderito all'ultima offerta del gruppo, e poi non ha pagato.

Quell'episodio ci aveva indotto a fermarci e a rivedere un po' tutta la faccenda, in modo da prevenire il ripetersi di situazioni del genere.

L'aver limitato la partecipazione al gruppo ai soli soci di Guidiamoci non si è rivelata una precauzione sufficiente. Ci voleva qualche filtro in più, per togliere di mezzo chiunque non si sia dimostrato più che affidabile.

Sono quindi esclusi dalla possibilità di partecipare al gruppo di acquisto tutti coloro che, anche se approvati come soci di Guidiamoci, hanno ricevuto in passato dei solleciti per il pagamento delle quote associative.

Inoltre, sono esclusi coloro che non hanno comunicato all'Associazione un loro indirizzo di posta elettronica.

La posta elettronica, infatti, è il mezzo con cui saranno mandate, a chi ha aderito, le comunicazioni riguardanti il pagamento e la consegna.

Chi aderisce ad un acquisto, pertanto, dovrà, nei giorni successivi, tenere sotto controllo la propria posta elettronica.

Dopo che il numero di adesioni previsto per una offerta viene raggiunto, è ancora possibile comunicare ulteriori adesioni.

Saranno respinte, perché oltre il numero stabilito, ma saranno anche registrate come adesioni di riserva.

Le adesioni, lo rammento, rappresentano un impegno irrevocabile. Tuttavia, in qualche circostanza particolare, se ci fosse, per qualcuno che ha aderito, l'esigenza di recedere, e ci fossero delle adesioni di riserva, si potrà fare in modo di far subentrare una delle riserve al posto di chi recede.

Fermo restando che chi intende recedere deve sbrigarsi a mettersi in contatto con l'Associazione al più presto possibile. Inoltre, deve mostrare un atteggiamento collaborativo nel cercare una soluzione ai problemi che la sua recessione va ad innescare.

Insomma, tutto il contrario di ciò che ha fatto quel tale dell'ultima volta. Quello se ne è completamente fregato.

E poi, a distanza di un mese dall'episodio, continua imperterrito nel suo atteggiamento. Cosa pensate che abbia fatto, in questo tempo, per rimediare ai disagi che ha provocato?

Niente.

Continua a starsene lì. Neanche un tentativo di scusarsi o giustificarsi, né tantomeno di prendere qualche iniziativa.

Se ne sta lì.

Comunque, ad uso di chi si trovasse in condizioni di dover recedere, e fosse un po' più sveglio di lui, è adesso possibile, da WinGuido, controllare se ci sono state delle adesioni di riserva.

Infatti, quando si va nelle offerte in corso, e si consulta la situazione attuale di un'offerta, adesso appare anche il numero delle adesioni di riserva.

Proviamo a fare un esempio.

Tizio aderisce ad una offerta del gruppo di acquisto.

Dopo qualche giorno, le adesioni previste sono completate: perciò si procede all'acquisto in gruppo.

Tizio riceve dall'Associazione un messaggio di posta elettronica, con cui gli si comunica che l'acquisto si fa, e che pertanto è tenuto ad effettuare il pagamento.

Però subentra un imprevisto, per cui Tizio si trova costretto a recedere dall'acquisto.

Cosa fa Tizio?

Innanzitutto, va in WinGuido a controllare se, per quell'offerta, si sono aggiunte delle adesioni di riserva.

Tizio trova che ce ne sono state alcune.

Allora, senza perdere tempo, si mette a cercare il telefono di Guidiamoci.

Sa di doversi sbrigare, perché molto probabilmente Andrea sta già per mandare l'ordine di acquisto al fornitore.

C'è il nuovo numero, 089 34 20 26, ma c'è anche il cellulare: 366 35 76 903.

Tizio prova a chiamare, magari le prime volte trova occupato, ma prima o poi riuscirà a trovare qualcuno che gli risponde. Che molto probabilmente sarà Andrea.

Tizio dice ad Andrea: mi dispiace, ma purtroppo, per motivi imprevisti, mi è diventato difficile mantenere l'impegno che avevo preso quando avevo aderito all'acquisto in gruppo. Però ho visto, in WinGuido, che ci sono delle adesioni di riserva.

Quindi, dice sempre Tizio, chiedo la cortesia di provare a far subentrare qualcuno al posto mio.

Dopo un po' di tempo, Andrea richiama Tizio, e gli dice: tutto a posto, tra quelli di riserva ne ho trovato uno che vuole ancora partecipare all'acquisto. Perciò subentra lui, e tutto si risolve.

Ecco quindi l'utilità delle adesioni di riserva. Ma possono servire anche come indicatori delle vostre esigenze.

Infatti, se un'offerta raccoglie numerose adesioni di riserva, vuol dire che si tratta di un articolo molto richiesto. Se ne potrà quindi tenere conto, al fine di riproporlo al più presto, e magari con una offerta più ampia.

Ritorno.