Quello di stasera è un aggiornamento ad alto rischio.

Infatti è stato introdotto in WinGuido, per la prima volta, un nuovo UserControl, che è destinato, in futuro, alla realizzazione di un nuovo sistema di campi, in sostituzione di quello attuale.

Per adesso, il nuovo UserControl è utilizzato solamente per la lettura della guida e delle comunicazioni. Quindi, in condizioni di sola lettura, e non di scrittura.

Ciò nonostante, la sua introduzione potrebbe ugualmente aver provocato delle conseguenze impreviste nel sistema dei campi.

Ci sono inoltre dei cambiamenti nel funzionamento dei campi multiriga, e quindi anche di quello che è destinato a diventare il futuro editor di testi interno di WinGuido.

In particolare, per i tasti freccia sopra e freccia sotto, viene differenziato il comportamento tra il caso in cui vengono premuti da soli, oppure insieme al tasto Control.

Il comportamento, cioè, diventa lo stesso che si ha nel vecchio editor di testi che si aggancia a Microsoft Word: quando i tasti sono premuti da soli, provocano il movimento di una riga, così come appare nello schermo.

Quando sono premuti insieme a Control, invece, provocano il movimento di un paragrafo, cioè da un ritorno a capo fisso ad un altro.

Ma la novità più importante, che riguarda la lettura della guida e delle comunicazioni, è una nuova funzione di rilettura guidata, che permette di esplorare il contenuto del testo letto, muovendosi al suo interno con le frecce.

In questo contesto, si rende disponibile anche l'uso dei tasti Pagina sotto e Pagina sopra.

Non saprei dire se l'introduzione del nuovo UserControl segna la ripresa dei lavori di riscrittura del codice sorgente di WinGuido. Di questo si parlerà nell'incontro di Foggia, che è ormai imminente.

Dove spero che questa volta siano prese decisioni che poi dovranno essere rispettate da tutti, anziché andare a finire come l'anno scorso. Solo a queste condizioni sarò disposto a riprendere il lavoro di riscrittura.

Ritorno.