Forse pensavi che la notizia che ho dato venerdì scorso sarebbe stata la sola conseguenza della mia visita a casa di Luigi Perullo.

E invece no. Quello era solo un assaggio. Il bello viene adesso.

Tra i vari servizi presenti nel sito di Luigi, cioè www.lottogigi.it, c'è anche un archivio di circa 860 libri in formato testo.

E da oggi diventa possibile usufruire di quei libri mediante WinGuido. Allo stesso modo della biblioteca di Galiano, del telebook del Cavazza e della biblioteca di Guidiamoci.

Per l'accesso, valgono le stesse condizioni della biblioteca di Guidiamoci: bisogna cioè essere in possesso di un identificativo utente, e relativa password, rilasciati o dall'Associazione Guidiamoci, o dalla Fondazione Galiano, o dall'Istituto Francesco Cavazza.

Anche le modalità di uso sono simili: dal menù principale di WinGuido, si deve andare in "Libreria", "Libri", e quindi si trova la nuova voce: "Lottogigi, archivio libri".

Con quella, diventa possibile prelevare o aggiornare l'elenco libri, e quindi scegliere e prelevare i libri oppure leggere quelli già prelevati.

L'elenco libri è meno perfezionato rispetto a quello delle altre biblioteche, per cui non c'è una distinzione tra elenco autori ed elenco opere.

Tuttavia non si può che apprezzare il lavoro svolto dal nostro amico Luigi che, sia pure partendo da scarse conoscenze di programmazione, è riuscito a mettere in piedi un sito con una biblioteca.

Queste sono le persone che ammiro: quelli che, pur senza avere alle spalle grandi esperienze di studio o professionali nel campo dell'informatica, riescono comunque ad arrivare a dei validi risultati applicando brillantemente quel poco che sanno. Anche Ezio Galiano apparteneva a questa categoria.

In realtà nel sito di Lottogigi c'è anche dell'altro, come dei libri parlati in formato di file sonoro. Chissà, forse la prossima volta che avrò l'occasione di tornare a casa di Luigi potrò completare il lavoro introducendo in WinGuido anche quelli.

Ritorno.