Oggi si apre una nuova offerta per il Gruppo di Acquisto Solidale: riguarda 4 computer assemblati, al prezzo di 300 euro l'uno.

Vuol dire che 4 di voi avranno la possibilità di aderire all'offerta, e ricevere un computer nuovo.

I 4 saranno quelli che arriveranno per primi ad aderire all'offerta.

E gli altri? Beh, per adesso rimarranno a bocca asciutta, nell'attesa che vengano proposte altre offerte del genere.

Questa offerta serve soprattutto per provare il nuovo sistema informativo del Gruppo di Acquisto.

Bisogna infatti metterlo bene a punto, in previsione della più importante offerta che riguarda il programma Talks, che dovrebbe iniziare tra breve.

Si deve andare in: "Servizi", "Guidiamoci associazione", "Gruppo di Acquisto Solidale", "Offerte in corso".

Qui si ottiene un elenco delle offerte valide.

In questo momento, l'offerta è una sola: quella che si riferisce a "PC Assemblato INTEL".

Scegliendola, puoi accedere in un menù in cui trovi varie informazioni che riguardano l'offerta: il prezzo, la data di inizio dell'offerta, la data di fine dell'offerta, le spiegazioni di dettaglio.

La voce "Consulta dettagli" è quella che consente di consultare, in questo caso, le caratteristiche dei computer in offerta e le modalità di consegna.

Particolarmente importante è la voce "Situazione attuale". Questa permette di tenere sotto controllo il numero di adesioni all'offerta.

Ogni offerta, infatti, va a buon fine soltanto se si raggiunge, entro la data finale stabilita, il numero di adesioni stabilito. In questo caso: 4. Se non si raggiunge, l'offerta decade e non se ne fa nulla.

Infine, l'ultima voce del menù è quella che ti permette di comunicare la tua adesione all'acquisto.

L'adesione si intende impegnativa. Nel caso dell'offerta di oggi, chi comunica l'adesione si impegna, qualora l'offerta vada a buon fine, ad acquistare un computer al prezzo di 300 euro.

Quindi, sempre se l'offerta andrà a buon fine, dovrà provvedere, dopo averne ricevuto comunicazione dalla nostra segreteria, al pagamento dei 300 euro. Quindi gli sarà consegnato il computer.

Se invece l'offerta dovesse decadere, chi aveva aderito non dovrà pagare nulla.

Bene, mettiamo alla prova anche questo nuovo sistema, per capire se funziona e come dovrà essere perfezionato. E, con l'occasione, 4 di voi riceveranno a casa un computer per soli 300 euro.

Una precisazione. Ci si basa sul rapporto di fiducia con chi comunica di aderire all'offerta, infatti non abbiamo previsto il pagamento anticipato, nemmeno di un acconto.

Questo perché sarebbe stato troppo complicato da gestire, specialmente nei casi in cui l'offerta non vada a buon fine e quindi si debba organizzare la restituzione degli acconti versati: un'incombenza troppo pesante per noi.

Ma, proprio perché dobbiamo basarci sulla fiducia, non saranno accettate le adesioni di quelle persone che hanno ricevuto dei solleciti per il pagamento delle quote associative.

Queste persone, infatti, anche nei casi in cui sono state ugualmente approvate come soci dell'Associazione, non possono essere ritenute affidabili, e pertanto sono escluse dalla partecipazione al Gruppo di Acquisto Solidale.

Se vorranno esservi ammesse, dovranno mettersi in contatto con la segreteria dell'Associazione. Sarà quindi Andrea che, a sua discrezione, stabilirà, a seconda dei casi, se di quelle persone ci si può fidare al punto di ammetterle nel Gruppo di Acquisto.

Sarà però difficile. Quale affidabilità si può riconoscere a persone che, dopo essersi impegnate, peraltro spontaneamente senza che nessuno li avesse obbligati a farlo, a versare 20 euro di quota associativa, c'è poi voluto, per farglieli tirare fuori, di stargli dietro per mesi, in alcuni casi persino per anni, con continue comunicazioni di sollecito? E chi è che si fida a comprare a loro nome merce per centinaia di euro?

Ritorno.