Ho appena consegnato il mio modulo 730 con la dichiarazione dei redditi, con annessa la busta con la mia indicazione per la destinazione dell'8 per mille e del 5 per mille dell'IRPEF.

Sull'8 per mille, niente da fare: Guidiamoci non si è ancora costituita né come chiesa, né come stato sovrano.

Perciò se ne riparlerà in futuro, quando saremo arrivati a fondare una nuova religione o una nuova nazione.

Il 5 per mille, invece, si può destinare alle associazioni ONLUS. E per quello siamo già a posto: Guidiamoci lo è diventata un paio di anni fa.

Così ho scritto, nell'apposito spazio del 5 per mille, il codice fiscale di Guidiamoci:

95 10 32 30 652.

Allora facciamo un po' il punto della situazione.

Sia nell'assemblea di Savona del mese scorso, sia nel recente incontro con i familiari di Ezio Galiano, è stato detto che il nostro obiettivo è quello di arrivare a poterci permettere l'assunzione di almeno 2 persone, di cui una sarà Andrea Santoro.

L'altra persona dovrà essere destinata in modo permanente al servizio di assistenza.

Pagare a 2 persone un regolare stipendio, con tanto di contributi previdenziali, significa disporre di almeno 40000 o 50000 euro all'anno.

Ciò nonostante, seguendo una linea di condotta che era cara ad Ezio Galiano, non ci metteremo a cercare finanziamenti.

Saranno ben accetti se verranno, ma non saremo certo noi a bussare di qua e di là per chiederli.

Se verranno, potremo realizzare quello che desideriamo: poter garantire un servizio di assistenza di buon livello, poter avviare la riscrittura di WinGuido con un linguaggio di programmazione aggiornato, poter offrire nuovi servizi, poter continuare ad usufruire della sede di Cava dei Tirreni anche nel caso in cui l'Associazione Disabili Visivi, che al momento ne è la titolare e ne paga l'affitto, decidesse di non mantenerla.

Se non verranno, non potremo far altro che continuare come adesso, oppure tornare indietro rinunciando alla sede, e forse rinunciando persino alla collaborazione di Andrea Santoro a cui non rimarrebbe che cercarsi un lavoro.

Le nostre speranze sono quindi riposte nel 5 per mille. Infatti gli utenti di WinGuido sono circa 2000. E ognuno di loro può coinvolgere conoscenti, amici e parenti.

Il ricavato del 5 per mille potrebbe quindi risultare sufficiente ai nostri scopi, se ci saranno abbastanza persone che lo destineranno alla nostra associazione.

Perciò ricorda: codice fiscale 95 10 32 30 652.

Spargi la voce a tutti quelli che conosci.

Non sappiamo ancora come è andata l'anno scorso. I tempi, si sa, sono lunghi, e quei soldi chissà quando li vedremo.

Ma, per tardi che potranno arrivare, l'importante è sapere di poterci fare affidamento.

Ritorno.