Una persona che sta studiando per preparare un esame mi ha chiesto di introdurre in WinGuido una nuova funzionalità per i quiz a risposta multipla, allo scopo di potersi esercitare nel rispondere a delle domande.

Lo scopo è quello di prepararsi, o di farsi preparare, alcune serie di domande, ognuna delle quali presenta varie possibili risposte, di cui una sola è quella giusta.

In fase di studio, si preparano le domande: diventa anche un modo per prendere nota degli argomenti fondamentali.

Poi, in fase di ripasso, ci si sottopone alle domande, per verificare se si riesce a dare la risposta esatta.

Con l'aggiornamento di oggi, rendo operativa la prima bozza di questa nuova funzionalità.

Vi si accede dal menù "dati", dove si trova la nuova voce: "quiz".

Ho detto dal menù "dati", e non dal menù "giochi", come la parola quiz potrebbe far pensare. Infatti è da intendersi come una funzionalità per uso personale, a scopo di studio.

Viene quindi gestita tra i dati personali, al pari dell'agenda, della rubrica, ecc.

Però non è escluso che in futuro l'idea possa evolversi e trasformarsi anche in un nuovo gioco. Si potrà infatti pensare che i quiz che un utente prepara possano essere trasmessi via Internet, proprio come adesso già si fa con i cruciverba e i bersagli, in modo da renderli disponibili per tutti.

Ci potrebbero quindi essere quiz concepiti a scopo di gioco, ed altri più propriamente elaborati a scopo di studio, meglio se con la collaborazione di docenti qualificati, che potrebbero essere destinati ad un nuovo servizio da introdurre nella libreria.

Chi è interessato ad approfondire e realizzare queste idee potrà parlarne nella lista di discussione MondoWinGuido.

Ritorno.