Allora, si fa il Gruppo di Acquisto Solidale.

Come era stato anticipato, è costituito nell'ambito dell'Associazione Guidiamoci.

Potranno partecipare le persone che risultano soci approvati per il corrente anno 2010.

Ad oggi, si tratta di 293 persone.

Per verificare la propria posizione, è possibile usare la nuova funzione che ho realizzato qualche giorno fa in WinGuido.

Si deve andare in: Servizi. Guidiamoci, associazione. Situazione personale.

Se appare la frase: "Associazione a Guidiamoci: socio approvato", vuol dire che si rientra tra i soci approvati per l'anno corrente.

Queste persone potranno pagare l'acquisto direttamente all'Associazione, che provvederà alla consegna e all'installazione, mediante collegamento a distanza via Internet, del software acquistato.

Per chi non rientrasse tra i soci dell'anno corrente, eventualmente si potranno esplorare soluzioni alternative, che dovranno consistere nell'effettuare il pagamento direttamente alle ditte fornitrici.

Si precisa che, in ogni caso, l'acquisto di gruppo riguarda materiale per l'uso personale domestico: sono quindi da escludersi aziende e altri posti di lavoro.

I primi software di cui sarà proposto l'acquisto in gruppo, probabilmente a partire dalla settimana prossima, saranno:

  • Programma FineReader, versione 8, per il riconoscimento ottico dei testi acquisiti con lo scanner: c'è una proposta per l'acquisto a 39 euro per ogni licenza, ogni licenza è valida per 3 installazioni;
  • Sintesi vocale RealSpeak: c'è una proposta per l'acquisto a 20 euro per ogni voce. Le voci disponibili in italiano sono: Silvia, femminile, e Paolo, maschile. Quindi, 40 euro per entrambe.

    Per adesso, non si procederà per quanto riguarda la sintesi vocale Loquendo, sulla quale non abbiamo ottenuto proposte abbastanza convenienti.

    Appena potremo fornire ulteriori dettagli, inizieremo a raccogliere le richieste e i pagamenti.

    Precisiamo che, per motivi contabili, i pagamenti dovranno essere fatti per mezzo di bollettini postali o di bonifici bancari in cui risulti indicata la causale dell'acquisto, e che dovranno corrispondere esattamente all'importo stabilito, non un euro di meno, ma nemmeno un euro in più.

    Quindi, chi volesse approfittare dell'occasione per mandare anche un contributo all'Associazione, non potrà farlo se non con un ulteriore versamento separato.

    Da quando daremo il via, ci sarà un mese di tempo.

    Questa sarà la prima prova, e servirà anche per imparare a muoverci in un campo, quello degli acquisti di gruppo, di cui nessuno di noi finora ha avuto esperienza.

    Se ci sarà un buon esito, si potrà proseguire in futuro con altri prodotti. E' stato accennato a programmi di riconoscimento vocale, a programmi per i telefoni cellulari, insomma ce ne sarebbero molti che potrebbero essere di interesse.

    Ritorno.