Abbiamo intenzione di aprire il GAS.

...no, no, non sto minacciando propositi suicidi!

Non dovete chiamare né la polizia né i pompieri!

Ho detto GAS, Gruppo di Acquisto Solidale.

Quando ne avevo parlato, un mese fa, avevo scritto: "Ora, non dico che dobbiamo arrivare a fondare un vero e proprio GAS, già di impicci ne abbiamo abbastanza con le nostre associazioni."

Invece, adesso che la cosa sta andando avanti e ci stiamo informando, pare proprio che dovremo farlo.

Perché gli impicci potrebbero nascere più dal non farlo che dal farlo. Altrimenti potremmo andare incontro a complicazioni e impedimenti sul piano contabile e legale, se procedessimo con la nostra idea di fare acquisti in gruppo senza aver assunto una forma giuridica che ci consenta di farlo.

Nella prossima riunione del Comitato Direttivo di Guidiamoci, che si terrà venerdì prossimo, sarà discussa la proposta che riporto qui sotto.

Invito chi avesse esperienza di questo genere di cose a farci avere, in tempo utile, consigli e suggerimenti che possano fare al caso.

Questo è il testo della proposta che, se sarà approvato, sarà messo a verbale:

"Istituzione, nell’ambito dell’Associazione, ai sensi dello statuto sociale, di un servizio utile per rispondere ai bisogni dei soli soci, non vedenti e di ogni età, relativamente agli acquisti a prezzo vantaggioso di ausili di ogni genere, apparecchiature software e hardware, accessori e supporti relativi e connessi, utili per migliorare il loro handicap.
In relazione al punto posto all’ordine del giorno il Comitato Direttivo, viste le richieste pervenute da molti soci in merito, delibera quanto segue:

  • 1. E’ istituito, all’interno dell’Associazione “Guidiamoci”, un “GAS – Gruppo di Acquisto Solidale”.
  • 2. Scopo del GAS è quello di guidare e favorire i soci non vedenti dell’Associazione nell’acquisto a prezzi vantaggiosi rispetto al mercato di ausili di ogni genere, apparecchiature software e hardware, accessori e supporti relativi e connessi, utili per migliorare il loro handicap
  • 3. L’attività verrà svolta raccogliendo gli ordini dai soci, ritiro della merce acquistata rigorosamente in base agli ordini ricevuti in un mese e loro distribuzione in conseguenza cronologica degli ordini ricevuti.
  • 4. Il servizio svolto dall’Associazione per conto dei soci richiedenti è completamente gratuito; pertanto, i soci si limiteranno a versare all’Associazione quanto effettivamente pagato per l’acquisto. Inoltre, eventuali costi sostenuti dall’Associazione per l’espletamento di tale attività, debitamente documentati, saranno rimborsati pro quota dai soci ordinanti all’Associazione senza ulteriori aggravi e/o spese.
  • 5. Per il raggiungimento di tale scopo l’Associazione Guidiamoci potrà avvalersi anche dell’appoggio di altre reti di GAS allo scopo costituiti e che condividano le stesse finalità."

    Ritorno.