Tra tutte le funzionalità in corso di sviluppo per WinGuido, questa è quella destinata a battere tutti i record di lunghezza del tempo di gestazione.

Sto parlando del download da Internet con ripresa dopo interruzione.

La prima volta che tentai un esperimento risale nientedimeno che al febbraio 2001: 9 anni fa.

Febbraio 2001: il Presidente del Consiglio era Giuliano Amato, il secondo governo Berlusconi non era ancora iniziato. In America, George Bush figlio si era appena insediato per il suo primo mandato come presidente. Gli attentati dell'11 settembre non erano ancora avvenuti.

Io non avevo ancora conosciuto né Andrea Santoro, né Antonio De Angelis, né Anna Piccoli.

Il tentativo che feci allora è tuttora descritto in questo notiziario, alla data del 25 febbraio 2001. Quella volta avevo concluso scrivendo: chissà se ci riuscirò?

E adesso, 9 anni più tardi, ci sto riuscendo. Meglio tardi che mai.

E' già in funzione, con l'aggiornamento di oggi, un nuovo sistema sperimentale.

Supponiamo che WinGuido inizi a prelevare un lungo file da Internet, di quelli che, anche con una connessione veloce, ci vuole del tempo per prelevare, figuriamoci allora con una connessione lenta.

Supponiamo che la ricezione del file non si completi. Perché, in conseguenza di qualche inconveniente, si è interrotta prima di completarsi.

Oppure perché l'hai interrotta tu volutamente, rinunciando a completarla, o perché sei uscito dal programma oppure perché hai spento il computer.

Fino a ieri, non completare il prelievo del file equivaleva a doverlo poi ricominciare da capo. La parte di file che era già stata prelevata, cioè, andava perduta.

Da oggi le cose cambiano. Quando, dopo l'interruzione, si ritorna a prelevare lo stesso file da Internet, WinGuido si accorge che una parte di quel file la aveva già presa in precedenza.

E allora, senza ricominciare da capo, riparte da dove era arrivato quando si era interrotto, utilizzando cioè la parte che era stata già presa.

In questo modo, anche nei casi in cui la connessione ad Internet è instabile, c'è la possibilità di arrivare a completare, sia pure in più riprese, il prelievo di file di grandi dimensioni per mezzo di WinGuido.

Il nuovo sistema di prelievo si può già applicare anche ai file della biblioteca di Guidiamoci.

Per adesso questo sistema di prelievo con ripresa è da considerarsi ancora sperimentale. Perciò entra in funzione soltanto a chi ha disattivato la ricezione tramite OCX.

Se vuoi partecipare anche tu alla sperimentazione, devi fare così.

In WinGuido, vai in: Configurazione. Internet. Mezzo di connessione.

Poi ti trovi in un menù che consente di scegliere tra modem telefonico, rete, e altre possibilità.

Stando in quel menù, premi Alt per andare nelle funzioni locali.

Se trovi scritto: "Attiva la ricezione tramite OCX", non devi fare altro perché il nuovo sistema per te è già in funzione.

Se invece trovi scritto: "Disattiva la ricezione tramite OCX", devi premere invio per disattivarla e mettere in funzione il nuovo sistema.

Naturalmente, se poi dovessi constatare che il nuovo sistema ti crea dei problemi e che ti impedisce di prelevare i file da Internet, potrai sempre tornare lì e riattivare la ricezione tramite OCX.

Ritorno.