Sto facendo delle prove con il nuovo sistema operativo Microsoft Windows 7, nell'edizione Professional a 32 bit.

Anche se il sistema appare simile all'odiato Windows Vista, posso confermare che non presenta gli stessi difetti. Quindi, quando ci avrò preso più confidenza, Windows 7 avrà buone possibilità di diventare il mio sistema operativo preferito.

Le prove le sto facendo in uno dei computer che mi mandò Renato Festival due anni fa, prima della sua morte.

Mi piace pensare che Renato, in qualche modo, mi stia ancora aiutando ad andare avanti.

In quel computer ho installato Windows 7 e Microsoft Office 2007, così finalmente posso provare il funzionamento di WinGuido in un ambiente in cui ci siano le più recenti versioni di quei prodotti.

E devo dire che finora il funzionamento risulta buono.

Adesso sto scrivendo con WinGuido, tramite Word 2007 in Windows 7, e non sto riscontrando alcun problema.

Sono anche riuscito, sia pure con un po' di fatica, a far funzionare in Windows 7 l'ambiente di sviluppo di Visual Basic 5 con il codice sorgente di WinGuido.

Questo significa che potrò continuare lo sviluppo di WinGuido lavorando direttamente dentro Windows 7, cosa che invece non riuscivo a fare con Windows Vista.

Insomma, abbiamo guadagnato alcuni anni di sopravvivenza, perché, finché ci sarà Windows 7, WinGuido potrà continuare ad esistere.

L'allarme di circa 3 anni fa, quando era imminente l'uscita di Windows Vista e correvano voci secondo cui i programmi sviluppati con vecchi linguaggi di programmazione non ci avrebbero funzionato, è quindi anche questa volta smentito.

Posso quindi affermare che WinGuido, anche se sviluppato con un linguaggio vecchio di 15 anni, può funzionare in Windows 7.

Questo, però, non elimina l'esigenza di riscrivere WinGuido in un linguaggio più attuale. Possiamo dire che non c'è una situazione che ci spinga a doverlo fare con urgenza, ma i discorsi che erano stati fatti sull'opportunità di riscrivere WinGuido rimangono validi.

La scorsa estate avevo iniziato un lavoro di riorganizzazione del codice sorgente di WinGuido, propedeutico alla sua futura integrazione con nuovo codice scritto in un linguaggio più attuale, in modo che il passaggio dal vecchio linguaggio al nuovo potesse avvenire gradualmente.

Negli ultimi mesi ho rallentato quel lavoro, anche perché, dal clima riscontrato nelle liste di discussione, ho avuto l'impressione che, sebbene se ne fosse parlato, nessuno ne avesse compreso il senso.

Non tanto per le difficoltà che potrebbero esserci, per chi non se ne intende, nel capire la cosa sotto l'aspetto tecnico, quanto piuttosto per un diffuso rifiuto preconcetto che ho riscontrato nel voler comprendere cose che chi vuole usare WinGuido è bene sappia.

E questo non va. WinGuido non è destinato a chi lo usa come un sonnambulo, senza nemmeno rendersi conto di cosa stia usando.

Perciò, dato che non c'è urgenza di andare avanti con il lavoro di riorganizzazione del codice sorgente di WinGuido, lo ho rallentato per dedicarmi un po' di più alla formazione delle persone.

Scrivere in un linguaggio di programmazione, in qualche modo, si fa. Scrivere nelle teste delle persone, questo si che è difficile, specialmente quando si tratta di teste ben dure e ostinate.

Comunque, ci proveremo. E' stata avviata l'iniziativa di dedicare la lista WinGuido Tecnica ad un corso di primi rudimenti di programmazione, e finora sta andando piuttosto bene.

Il nuovo anno che sta per iniziare vedrà l'apertura della nuova sede di Cava dei Tirreni.

Come occasioni di incontro, ci saranno l'assemblea dei soci di Guidiamoci, che si terrà in primavera, e l'incontro annuale di WinGuido, che si svolgerà ai primi di giugno.

La nostra instancabile Anna si è già messa al lavoro per organizzare entrambi gli eventi e, anche se ancora ufficialmente non ci ha comunicato nulla, io, sottobanco, anticipo qualche cosa.

L'assemblea probabilmente si svolgerà in un fine settimana di aprile, dopo pasqua, in Liguria, precisamente a Savona.

Per l'incontro di giugno, Anna sta valutando l'idea di farlo in Puglia, in un agriturismo in provincia di Foggia.

Comunque, daremo notizie ufficiali solo quando ce ne saranno.

Per adesso mi preme augurare che queste occasioni possano concorrere a far evolvere un po' di utenti di WinGuido dallo stato di sonnambuli a quello di persone consapevoli e partecipi di ciò che si sta facendo.

Perché, lo dico francamente, se dovessi continuare a rendermi conto di lavorare per dei sonnambuli, allora non avrei più nessun motivo per andare avanti.

Ritorno.