Mi è stata chiesta la possibilità di programmare, per mezzo di WinGuido, lo spegnimento del computer ad una certa ora.

Mi è sembrata una richiesta sensata: può servire, ad esempio, per chi la sera ha l'abitudine di addormentarsi ascoltando qualcosa al computer, per fare in modo che ad una certa ora della notte il computer si spenga.

Per realizzarla, ho sfruttato la funzionalità di avvisi ad orario, già presente in WinGuido.

Quando si imposta un avviso, adesso è possibile andare nelle funzioni locali, e scegliere la nuova funzione: "Azione, per questo avviso".

Con quella si entra in un menù, in cui si sceglie l'azione desiderata. Beh, non è certo un menù molto ricco, dato che contiene solo due voci: "Nessuna azione", e "Spegnimento del computer".

Però l'ho predisposto così, in modo che in futuro, se qualcuno me lo chiederà, potrò aggiungerci altre azioni da svolgere ad ora prestabilita. Ad esempio, eseguire un certo programma, oppure chiudere la connessione Internet.

Allora, ricapitoliamo.

Voglio fare in modo che il computer si spenga automaticamente alle 23 e 30, così se mi addormento prima di quell'ora non mi rimanga acceso tutta la notte.

Vado in WinGuido e, dal menù principale, scelgo: "Orologio".

Poi scelgo: "Impostazione avvisi".

Nel campo dell'ora, scrivo: "23", e premo Invio.

Nel campo dei minuti, scrivo: "30", e premo Invio.

Adesso mi trovo nel campo che serve per scrivere, se voglio, un messaggio da sentire all'ora impostata.

Rimanendo in quel campo, premo il tasto: Alt, per andare nelle funzioni locali.

Qui scelgo: "Azione, per questo avviso".

Poi scelgo: "Spegnimento del computer".

In questo modo, ottengo che alle 23 e 30 il computer si spegnerà automaticamente. Anche se dovessi trovarmi al di fuori di WinGuido.

Usando le altre funzioni locali, si può fare in modo che questa impostazione diventi permanente, per cui il computer si spegnerà alle 23 e 30 di ogni sera.

Una cosa del genere mi sarebbe servita, per l'appunto, la scorsa notte, applicata al mio termosifone. Infatti mi sono addormentato dimenticandomi il termosifone acceso, così è rimasto in funzione tutta la notte.

Con quel che costa il gas...

Ritorno.