Dieci anni fa, il 25 novembre 1999, nasceva il sito dedicato a WinGuido.

Allora il suo indirizzo era:

web.tiscalinet.it/guidoruggeri.

Adesso a quell'indirizzo non c'è più niente, se si prova ad andarci si viene rimandati ad una pagina generale di Tiscali.

E fu proprio grazie a Tiscali che, dieci anni fa, cominciò la nostra storia.

Si sparse la voce che Tiscali concedeva l'accesso a Internet gratis.

Fu una novità importante, allora non erano ancora diffuse le connessioni ADSL, e anche per le connessioni analogiche telefoniche si doveva pagare un abbonamento.

E io venni a sapere anche che, a chi si iscriveva per l'accesso a Internet, Tiscali dava anche, sempre gratuitamente, uno spazio di 20 megabyte per realizzare un proprio sito personale.

Spilorcio come sono, se non si fosse presentata questa occasione non mi sarebbe mai venuto in mente di aprire un sito mio.

Invece, potendolo fare gratis, mi dissi: questa potrebbe essere una soluzione per mantenere aggiornati gli utenti di WinGuido.

Gli utenti, allora, non erano più di una decina, tutte persone che conoscevo. Li aggiornavo quando mi capitava di incontrarli, dandogli dei dischetti con l'aggiornamento.

Pensai: approfittando di Tiscali che lo fa fare gratis, mi apro un sito su Internet, e faccio in modo che il programma possa aggiornarsi direttamente da quello. Così mi semplifico le cose.

E invece non me le semplificai affatto, perché, col programma pubblicato su Internet, gli utenti cominciarono ad aumentare, fino ad arrivare ai quasi duemila di oggi.

Inoltre, in conseguenza della notorietà acquisita tramite Internet, vennero i contatti con la Fondazione Ezio Galiano, con il Centro Intermedia di Cava dei Tirreni, con l'Associazione Disabili Visivi, insomma tutto quell'insieme di situazioni che portò a trasformare WinGuido in un punto di aggregazione di varie persone, piuttosto che un semplice programma per computer.

Un po' di tempo dopo, nell'agosto 2001, mi decisi a prendermi un vero e proprio dominio su Internet, dopo aver saputo che da Aruba si poteva avere per soli 24 euro all'anno. Persino un taccagno come me poteva tollerare di spendere una tale cifra.

E così il 29 agosto 2001 nacque il sito come lo conosciamo ancora oggi, cioè www.winguido.it.

Certo, nel 1999 non mi aspettavo che questa attività sarebbe continuata per 10 anni.

Che dire, dopo tutto questo tempo? Certo, ci sono stati momenti difficili, ho dovuto imparare a rapportarmi con centinaia di persone, a svolgere dei ruoli a cui non ero preparato.

Però, tirando le somme, è stata un'esperienza positiva.

Quanti anni durerà ancora? chissà se il 25 novembre 2019 ci troveremo ancora qui a parlare dei 20 anni del sito di WinGuido?

Ritorno.