Come sapete, le condizioni d'uso di WinGuido prevedono che ogni utente debba comprovare le generalità fornite al momento dell'iscrizione, inviando per fax all'Associazione Guidiamoci una copia di un documento di identità.

Era stata prevista questa possibilità soltanto a titolo ipotetico, per farne uso nei casi in cui ci fossero dei dubbi sulle generalità dichiarate.

Tuttavia, dopo l'esperienza di un mese e mezzo dall'introduzione dell'iscrizione obbligatoria, sono dell'idea che, prima o poi, l'invio del documento dovremo chiederlo per davvero.

Da una parte, perché l'invio del documento può essere di aiuto per le persone che hanno difficoltà nel compilare la propria scheda di iscrizione e nello scrivere correttamente i dati: potendoli consultare nel documento, potrà essere la stessa segreteria di Guidiamoci a correggerli.

D'altra parte, perché alcuni casi di persone che hanno tentato di iscriversi con generalità false ci sono stati veramente, e, a parte quelli che abbiamo individuato, chissà quanti ce ne sono e ce ne saranno ancora, di cui non ci possiamo accorgere se non chiedendo un documento.

Vorrà dire che, se dovrete tutti sottoporvi al fastidio di mandare un documento, così come noi a quello di riceverlo e elaborarlo, saranno queste persone che bisognerà ringraziare. I cretini, si sa, non mancano mai.

Per evitare però, quando sarà il momento, di intasare la segreteria con l'arrivo di centinaia di fax tutti insieme, consiglio a chi ne ha la possibilità di cominciare a mandarlo fin da adesso.

Non c'è ancora nessun obbligo, quindi nessuno deve sottoporsi a sforzi organizzativi per andarlo a fare.

Però quello che chiedo è, a chi capita l'occasione, di farlo.

Ad esempio: devi andare a fare un altro fax, per altri motivi? oppure ti trovi, per caso, a passare davanti ad un negozio dove sai che si possono mandare i fax? e allora, già che ci sei, puoi approfittarne per mandare il fax con il tuo documento di identità a Guidiamoci. Così tu ti togli il pensiero, ed eviti di contribuire ad intasare la segreteria se un domani effettivamente si dovrà renderlo obbligatorio.

Il numero di fax, per adesso, è: 089 44 45 02. Ma quando aprirà la nuova sede di Cava dei Tirreni, ci sarà anche un nuovo numero.

Comunque non è da escludersi che si faccia anche un sistema per trasmettere il documento mediante uno scanner, come già si può fare per i certificati di disabilità richiesti per l'iscrizione alla biblioteca di Guidiamoci.

Salvo avviso contrario, possono ritenersi esonerati dall'invio del documento:

  • 1. le persone conosciute abbastanza bene da me o da altri membri del Comitato Direttivo di Guidiamoci, sulla cui identità possiamo ritenerci sufficientemente sicuri;
  • 2. coloro che hanno già inviato i certificati di disabilità per l'iscrizione alla biblioteca di Guidiamoci;
  • 3. quelli che si sono iscritti a WinGuido prima di quest'estate, quando ancora l'iscrizione non era obbligatoria: infatti è da ritenersi molto poco probabile che chi l'ha fatto spontaneamente abbia dichiarato dati falsi.
  • Devono invece ritenersi fin da ora obbligati all'invio del documento quelli che hanno ricevuto da noi apposite comunicazioni in cui gli è stato chiesto di farlo. Si tratta, cioè, dei casi in cui i dati trasmessi nelle schede di iscrizione ci sono sembrati inattendibili, o imprecisi, o incompleti.

    Per quanto riguarda l'iscrizione a WinGuido, bisognerà regolamentare meglio l'iscrizione da associazioni, aziende e altri posti di lavoro.

    L'esperienza di questo ultimo periodo ha messo in evidenza che ci sono casi di persone che installano WinGuido dove lavorano, ma non per le esigenze di lavoro. Ad esempio, un centralinista che usa WinGuido semplicemente per farsi dei giochi tra una telefonata e l'altra.

    In situazioni come questa, l'utente dovrà iscriversi come persona, con il proprio nome e cognome, dichiarando nelle annotazioni di usare il programma in un computer che non è suo ma dell'azienda in cui lavora.

    Questo significa che la responsabilità dell'installazione di WinGuido in quel computer rimane dell'utente stesso, e quindi, qualora fosse stata fatta senza il consenso dei responsabili dell'azienda, l'Associazione Guidiamoci non ne risponde.

    Così come, in casi come questi, l'Associazione non fornisce assistenza, a meno che non venga richiesta da un responsabile.

    Diverso invece è il caso di chi usa WinGuido per esigenze di lavoro: ad esempio, per scrivere documenti inerenti alla sua attività, oppure per consultare dati che la riguardano. Ad esempio, un centralinista che usa la rubrica di WinGuido per consultare i numeri telefonici dell'azienda in cui lavora.

    In questo caso, l'iscrizione deve essere fatta dall'azienda. L'apposita scheda sarà presto perfezionata, con la possibilità di immettervi altri dati: il cognome e nome del responsabile che effettua l'iscrizione, i nominativi delle persone che in quell'azienda usano WinGuido, eventuali dati dell'azienda come la partita IVA, eccetera.

    Ritorno.