Diventa operativa l'iscrizione obbligatoria a WinGuido per tutti gli utenti, come previsto dalle condizioni d'uso del programma.

Per chi l'ha già fatta, non cambia niente.

Gli altri, finché non avranno fatto l'iscrizione, avranno la funzionalità del programma limitata a poche funzioni: il menù principale, la guida, la prova tastiera, l'orologio, il calendario, gli appunti, la configurazione, e poco altro.

L'iscrizione, per chi non l'ha ancora fatta, si deve svolgere andando in: "Aggiornamento", "Iscrizione a WinGuido", compilando l'apposita scheda, e trasmettendola via Internet.

Nei giorni scorsi sono state già date istruzioni anche per l'iscrizione di computer non collegabili ad Internet.

Preciso che l'iscrizione a WinGuido non implica l'iscrizione, come socio, anche all'Associazione Guidiamoci, a meno che l'utente non voglia chiederla.

Perciò la sola iscrizione a WinGuido non comporta il pagamento di quote associative. Il programma rimane gratuito, come è sempre stato e come rimarrà finché dipenderà da me.

I dati personali comunicati nella scheda di iscrizione rimarranno registrati presso l'Associazione Guidiamoci, e saranno considerati riservati: potremo consultarli soltanto io, Andrea Santoro, e gli altri membri del comitato direttivo. In nessun caso i dati saranno divulgati.

Almeno una volta all'anno, gli iscritti riceveranno, all'indirizzo di residenza comunicato, un bollettino di conto corrente postale preintestato all'Associazione Guidiamoci.

I soci dell'Associazione potranno usarlo per il pagamento della quota associativa annuale, mentre gli altri, iscritti semplicemente a WinGuido, potranno farne l'uso che preferiscono: fare delle donazioni destinate allo sviluppo di WinGuido, oppure semplicemente ignorarlo.

Deve rimanere comunque chiaro che chi usa WinGuido si è impegnato a collaborare al suo sviluppo: contribuire economicamente può essere uno dei modi per farlo, per chi preferisce diversamente ci sono altre possibilità.

Però qualcosa si deve fare, non far niente non è tollerabile.

Sapere finalmente chi sono e quanti sono gli utenti di Winguido, servirà soprattutto ad avere un controllo dell'attività di ognuno, e ad individuare quelli che, pur usando regolarmente il programma, non stanno collaborando in nessun modo.

Infine, preciso che per adesso non è necessario, per la semplice iscrizione a WinGuido, che gli utenti mandino copie di documenti di identità. Della possibilità di chiederlo, prevista nelle condizioni d'uso di WinGuido, si farà uso soltanto nei casi dubbi, in cui ci siano motivi di ritenere che le generalità dichiarate possano essere false.

In casi del genere, l'utente riceverà una richiesta da parte mia o dell'Associazione di comprovare i suoi dati mediante invio della copia di un documento.

C'è già stato il primo caso proprio ieri. Ad una persona, inadempiente plurisollecitato che non si è mai degnato, in un anno, di rispondere ai solleciti ricevuti, è stato chiesto di trasmettere la copia di un documento, perché voglio sapere se è veramente chi aveva detto di essere. Se non lo farà subito, gli chiuderò il funzionamento di WinGuido.

Ritorno.