La caratteristica dell'aggiornamento di oggi è che sembra tutto uguale a prima, come se non ci fosse nulla di nuovo.

Eppure sta proprio qui la sua importanza: nel riuscire a funzionare come prima, sebbene siano stati fatti dei mutamenti sostanziali nelle strutture fondamentali su cui WinGuido si basa.

Vale a dire: i suoi menù. Quei meccanismi, cioè, che ti consentono di fare una scelta tra più voci e, una volta fatta, di passare ad un altro menù oppure ad un'altra parte di WinGuido.

Dato che quasi tutte le funzionalità su cui si basa WinGuido fanno uso di almeno un menù, è evidente come la parte di programma che li realizza sia da considerarsi il cuore di WinGuido.

Allora, è come se WinGuido fosse appena stato sottoposto ad un trapianto di cuore.

E ora si tratta di controllare se davvero tutto funziona come prima. Io ho già fatto molte verifiche, ma adesso tocca anche a voi.

Dovete provare a fondo le varie funzionalità di WinGuido, e segnalare qualsiasi malfunzionamento che sia da attribuire a una non corretta rispondenza dei menù.

Ad esempio: supponiamo di essere nel menù principale, e di scegliere "Dati". Si entra nel menù con la scelta tra: "Agenda", "Rubrica", eccetera.

Si sceglie "Rubrica", ma invece di entrare nella rubrica ci si ritrova nell'agenda.

Questo sarebbe un malfunzionamento chiaramente da attribuire ai cambiamenti appena eseguiti nelle strutture dei menù.

I malfunzionamenti devono essere segnalati preferibilmente alla lista di discussione MondoWinGuido, oppure, per chi non vi è iscritto, alla segreteria dell'Associazione Guidiamoci, oppure al mio indirizzo di posta personale guido@winguido.it.

E adesso qualche dettaglio più tecnico.

I nuovi menù di WinGuido rispondono a delle logiche di programmazione ad oggetti.

Per introdurli, ho realizzato dei componenti UserControl, con Visual Basic 5, che potessero agevolmente inserirsi al posto delle precedenti routine che realizzavano i menù, in modo da non stravolgere troppo il funzionamento complessivo del programma.

Questo lavoro dovrà essere ancora perfezionato, fino ad ottenere dei componenti completamente autonomi e indipendenti dalle vecchie routine.

In futuro, questo stesso lavoro dovrà essere svolto per le altre parti fondamentali di WinGuido: i campi di editazione, la gestione delle sintesi vocali e delle barre Braille, eccetera.

L'obiettivo è quindi quello di riorganizzare tutte le parti basilari del codice di programmazione di WinGuido, in modo da isolarle e costituire un nucleo, costruito secondo logiche di programmazione a oggetti, attorno a cui ruota tutto il resto del programma.

A quel punto, comincerà il lavoro più impegnativo, che sarà la riscrittura di quel nucleo con un nuovo linguaggio di programmazione più attuale che, come è stato detto un mese fa all'incontro di Trieste, sarà Visual Basic 2008, facente parte della piattaforma della Microsoft conosciuta come "Dot Net".

I vantaggi fondamentali saranno 2:

  • 1: sarà assicurata la sopravvivenza di WinGuido anche con i futuri sistemi operativi della Microsoft, perché si farà uso di tecniche di programmazione attuali, anziché risalenti a oltre 10 anni fa.
  • 2: sarà possibile, anche per altri programmatori, scrivere delle applicazioni che potranno essere inserite in WinGuido, usando il nucleo di WinGuido come componente di programmazione. In questo modo, altre persone potranno inserirsi nel lavoro di sviluppo di WinGuido, che quindi non dipenderà più soltanto da me.

    Si tratta di traguardi ancora lontani, ma con l'aggiornamento di oggi si muovono i primi passi.

    Ritorno.