Dopo Pinopedia, arriva Wikipedia.

La differenza è che Pinopedia è qualcosa tra di noi, fatta dall'amico Pino Romagnoli.

E Pinopedia l'abbiamo già messa in WinGuido lo scorso gennaio.

Wikipedia, invece, è una iniziativa a livello mondiale: un'enciclopedia consultabile via Internet, multilingue, a contenuto libero, redatta in modo collaborativo da volontari e sostenuta dalla Wikimedia Foundation, un'organizzazione senza scopo di lucro.

Per saperne di più, vai a consultare it.wikipedia.org.

Di Wikipedia si era parlato durante l'incontro di Trieste, qualche settimana fa.

Per la precisione, ne avevo parlato con Marco Bongi, dell'Associazione Piemontese Retinopatici e Ipovedenti.

Marco si era detto interessato a cercare un contatto con qualcuno dell'organizzazione di Wikipedia.

E così, dopo il ritorno da Trieste, Marco ha avuto uno scambio di email con Maurizio Codogno, uno dei promotori dell'edizione italiana di Wikipedia.

Così, dato che Marco ha cominciato a darsi da fare, in attesa di ulteriori sviluppi e di un eventuale incontro con Maurizio Codogno, ho cominciato anch'io a fare qualcosa per rendere fruibile Wikipedia con WinGuido.

Da oggi, nel menù "Internet", c'è la voce "Wikipedia".

Con quella, si accede ad un campo, dove si scrive la parola, o la frase, che si vuole consultare.

Quindi il programma si collega direttamente con Wikipedia, eseguendo la ricerca desiderata.

Ci si trova così nel navigatore Internet di WinGuido, con la pagina del risultato già aperta. Inizia in automatico la lettura continua di quella pagina, saltando i menù preliminari e iniziando dal punto più appropriato, quello in cui hanno inizio le spiegazioni cercate.

Almeno questa vorrebbe essere la mia intenzione, ma per ora non sempre funziona, cioè non è ancora sicuro che WinGuido riesca ad azzeccare il punto giusto da cui cominciare la lettura.

Per perfezionare il meccanismo di individuazione dell'inizio, sarà bene avere un scambio di idee con gli organizzatori. Quindi c'è da auspicare che i contatti tra Marco Bongi e Maurizio Codogno vadano avanti.

Ma c'è di più: un nuovo comando di uso generale in WinGuido, che ho assegnato alla combinazione di tasti: Alt W.

Ho scelto W come Wikipedia, e il tasto Alt perché la combinazione Control W veniva già usate per altri scopi in alcune parti di WinGuido.

Questo comando agisce sulla parola in cui ci si trova: può essere quindi la voce di un menù, oppure la parola di un testo o di una pagina Internet, insomma una qualsiasi delle tante parole che possono comparire all'interno di WinGuido.

Cosa succede se si preme Alt W? Che si apre Wikipedia, nella pagina relativa a quella parola.

Facciamo un esempio.

Supponiamo di essere nel menù principale di WinGuido.

Cominciamo a muoverci: "Guida", "Dati", "File", "Internet".

Arrivati su "Internet", ci viene in mente di premere Alt W.

Che succede? che, come per magia, ci ritroviamo nella pagina di Wikipedia, che spiega cosa è Internet.

Quando avremo finito di consultarla, ci basta uscire, col tasto Esc, e ci ritroviamo di nuovo dove eravamo quando avevamo premuto Alt M.

Insomma, un comando simile a Control D, che invece serve per cercare la parola su cui ci si trova in un dizionario bilingue.

La ricerca in Wikipedia tiene conto anche della lingua usata in WinGuido. Così, se ad esempio si usa WinGuido in spagnolo, la ricerca sarà svolta nell'edizione spagnola di Wikipedia.

Ritorno.