E' arrivato il momento di cominciare a identificare gli utenti di WinGuido, per sapere chi sono e quanti sono.

Si inizia a farlo da oggi, in via sperimentale, con una scheda che deve essere facoltativamente compilata dagli utenti, e quindi automaticamente trasmessa via Internet all'Associazione Guidiamoci.

L'iscrizione a WinGuido, chiarisco, è cosa diversa dall'iscrizione all'Associazione Guidiamoci. Per mezzo della stessa scheda, si può, volendo, fare anche quella, ma sono due cose distinte.

L'iscrizione a WinGuido, quindi, non comporta alcun pagamento di quote sociali o cose del genere. Implica però l'accettazione e il rispetto delle condizioni di uso del programma.

Alla scheda si arriva scegliendo "Aggiornamento", e poi la nuova voce "Iscrizione a WinGuido".

L'uso di quella scheda è superfluo per chi ne ha già compilata almeno una per l'iscrizione a Guidiamoci, oppure al servizio di assistenza, oppure alla biblioteca.

Gli altri, cioè quelli che non hanno mai compilato nessuna di quelle schede, sono invitati a farne uso.

Ripeto, per adesso l'iscrizione è facoltativa e sperimentale.

Ma non è da escludersi che in futuro si chieda di comprovare le generalità dichiarate, mediante l'invio della copia di un documento di identità.

Quindi ci pensi bene sopra chi gli venisse in mente di comunicare dati falsi.

Lo scopo dell'iscrizione è anche quello di consentirci, in caso di situazioni irregolari nell'uso del programma, di intervenire impedendone il funzionamento.

Cosa che sono sempre più deciso a fare, senza nessuno scrupolo, nei confronti di chi merita soltanto di essere buttato fuori.

In particolare, ci sono ancora una venticinquina di persone che stanno ricevendo solleciti a provvedere alla loro iscrizione a Guidiamoci, perché, in occasione della compilazione di qualche scheda, si erano impegnati a farlo.

Queste persone, se intendono continuare a ignorare i solleciti, sappiano che prima o poi gli sarà tolto l'uso di WinGuido.

Nessuno li ha mai obbligati a chiedere di iscriversi all'associazione. Ma, dato che l'hanno fatto, adesso devono rispettare l'impegno preso.

Se non sono capaci di farlo, allora prima o poi gli sarà detto che per loro in WinGuido non c'è posto.

E lo stesso succederà a chiunque sorprenderò a dire anche solo una parola fuori posto. La regola fondamentale qui rimane: se non ti sta bene, o ti dai da fare per migliorare le cose, oppure ti stai zitto, oppure te ne devi andare.

Ritorno.