Prosegue il ripristino dell'orario ferroviario, sempre nella sua versione provvisoria che prende i dati dal servizio di ViaggiaTreno mobile.

Torna a funzionare il menù che elenca le fermate per ogni treno.

C'è qualcosa in meno, perché non è più possibile sapere la durata delle soste in ogni stazione.

Ma c'è anche qualcosa in più: per ogni fermata, è possibile consultare, come dettaglio, il binario previsto per il treno.

Inoltre, finalmente, per ogni treno si può sapere, tramite apposite funzioni locali, da dove proviene e dove è diretto, a prescindere dal percorso che ci si deve fare.

Ad esempio: se voglio prendere un treno per andare da Firenze a Bologna, posso sapere se viene da Napoli o da Roma, oppure se è diretto a Milano o a Venezia.

Tutte informazioni utili quando ci si reca nelle stazioni, perché sono quelle che compaiono nei tabelloni, e quindi servono per individuare il treno.

Infatti, sempre nel caso dell'esempio, alla stazione di Firenze troverò indicato treno per Milano oppure treno per Venezia, ma non treno per Bologna. Ho quindi bisogno di sapere dove quel treno è diretto, altrimenti, specialmente se non sono tanto forte in geografia, mi sarà più difficile riconoscere che è quello che voglio prendere.

Il rammarico è che, sebbene la possibilità di ottenere queste informazioni sia stata chiesta ai dirigenti di Trenitalia fin da diversi anni fa, non è stato certo grazie alle loro indicazioni, che non ci sono mai state, che sono riuscito a trovare il modo per averle.

Comunque, per quanto riguarda il nostro rapporto con Trenitalia, siamo in attesa di prossimi sviluppi che potrebbero essere positivi.

Ah, una precisazione. L'individuazione della destinazione finale del treno funziona se il treno finisce in Italia, altrimenti quella che si ottiene non è la vera destinazione finale, ma la stazione di confine.

Ad esempio, se il treno, proveniente dall'Italia, è diretto a Nizza o a Marsiglia, quella che si ottiene è Ventimiglia.

Chiaro, no? se il treno va ad Amsterdam, la destinazione che si ottiene è Domodossola.

Se il treno va a Budapest, si ottiene Villa Opicina.

Chiaro, no?

Si, è chiaro, abbiamo capito!

...si certo, ma è per togliere ogni dubbio. Se ad esempio il treno è diretto a Timbuktu, si ottiene Mazara del Vallo.

Se invece il treno va a Singapore, si ottiene Brindisi.

Se il treno va al Polo Nord, si ottiene Cortina d'Ampezzo, oppure Livigno, in fondo non fa differenza, basta che ci faccia freddo...

...va bene, abbiamo capito! ma ora forse sei stanco ed è ora che vai a riposare un po', vero?

...sì, ma prima volevo dirvi che se il treno è diretto a Rio de Janeiro, si ottiene Orgosolo, mentre se è diretto a Città del Capo si ottiene Pantelleria.

...va bene, va bene: tutto chiaro! ma ora ci sembri un poco esaurito, eh? ti consigliamo un bagno caldo, una bella gita in campagna e un buon libro, per distenderti un po' i nervi...

...si, ma volevo aggiungere che se il treno è diretto su Marte, si ottiene Cape Canaveral...

...bastaaa! fatelo tacere!!!

Ritorno.