Non sapendo più che fare con questo stramaledetto orario ferroviario, dato che notizie da Trenitalia non ne arrivano, sto lavorando ad una soluzione provvisoria per provare a ripristinarlo alla meno peggio.

Anziché acquisire i dati dal sito delle Ferrovie dello Stato, come facevo prima, li sto prelevando da un altro servizio, quello di ViaggiaTreno.

Essendo un servizio semplificato e concepito per essere usato con i telefonini, c'è da sperare che sia più stabile nel tempo.

Questa però è, ancora una volta, una soluzione pensata da me e da altri che me l'hanno suggerita, ma che non proviene dai dirigenti di Trenitalia, che nulla ci hanno detto al proposito.

Perciò, non essendo stata indicata da chi di dovere, è ancora da ritenersi una soluzione di ripiego che non si sa se e per quanto potrà funzionare.

E comunque non può essere una soluzione definitiva, perché il nostro obiettivo deve rimanere quello di utilizzare il sito delle Ferrovie dello Stato, che fornisce informazioni più complete e consente di effettuare acquisti di biglietti e prenotazioni via Internet.

Quindi, se vogliamo arrivare ad un servizio completo, è lì che dovremo ritornare. Ma quello sarà possibile solo se e quando si sarà stabilito il corretto rapporto con la dirigenza di Trenitalia.

Bisogna che quelle persone si rendano conto che quello che facciamo noi non è altro che aggiungere qualcosa che permette di usarlo in modo diverso, migliorandone la fruibilità, ma il servizio rimane sempre il loro.

Loro quindi ne sono i gestori e i responsabili. A loro compete individuare le soluzioni e i mezzi per farlo funzionare, verificarne l'efficacia, proporre miglioramenti.

Finché non entreranno in questo ordine di idee, sarà inutile pensare di andare avanti. E farceli entrare, dipende solo da voi.

Per adesso, sto lavorando a questa soluzione provvisoria più leggera, che però sarà bene tenerci da parte sempre pronta come soluzione di emergenza, da rimettere in funzione ogni volta che l'altro sistema cesserà di funzionare.

Ritorno.