Proseguono, e sono a buon punto, i lavori per l'introduzione, in WinGuido, dell'uso di Windows Media Player in sostituzione, o in alternativa, a quello di Winamp.

Le funzionalità già esistenti che si appoggiavano a Winamp sono state quasi tutte rifatte in modo da poter funzionare con Media Player. Mancano soltanto quelle relative all'ascolto delle radio via Internet.

La scelta del programma da usare, Winamp o Windows Media Player, adesso è permanente. Rammento che la scelta si effettua scegliendo: "File", poi: "Ascolto brani", e quindi, dalle funzioni locali: "Programma per l'ascolto".

Per adesso, in caso di scelta non effettuata, WinGuido ancora, di default, usa Winamp. Ma presto, quando il lavoro svolto sarà stato sufficientemente sperimentato, farò in modo che il programma predefinito diventi Windows Media Player.

Tra il lavoro svolto, c'è anche la possibilità di usare Windows Media Player per l'ascolto di filmati, sotto forma di file AVI oppure MPG. In questo caso, il filmato è anche visibile all'interno di una apposita finestra che rimane aperta dentro la schermata di WinGuido.

In questo modo, è possibile, per gli ipovedenti, continuare a lavorare con WinGuido mentre si guarda il film, mentre i non vedenti hanno la possibilità di avvalersi della presenza di un vedente che possa descrivere le scene.

C'è anche l'abbozzo di una nuova funzionalità, basata sullo stesso principio, per l'ascolto di filmati su DVD video.

Qui però i risultati ottenuti rimangono limitati. C'è sempre l'ostacolo di quei maledetti menù che di solito si incontrano quando si avvia uno di quei filmati.

I menù, normalmente, servono per scegliere alcune caratteristiche del filmato: la lingua, i sottotitoli, la scena da cui si vuole iniziare, eccetera. Ma sono indubbiamente concepiti ad uso di chi può leggerli e usare il mouse.

Trattandosi di menù interni al filmato, che non rispettano nessuno standard ben preciso, non c'è modo di gestirli attraverso nessun programma.

Sono almeno riuscito a fare in modo che WinGuido si accorga del comparire di uno di quei menù, ma non è possibile far sapere all'utilizzatore quali siano le voci presenti.

WinGuido propone quindi all'utente un suo menù fatto di titoli e capitoli senza un preciso significato.

L'utente dovrà così scegliere a caso, finché non riuscirà a superare il menù e avviare l'ascolto del filmato.

Non sarà un gran che, ma è pur sempre un bel miglioramento rispetto a prima, quando l'ascolto dei filmati su DVD era impossibile. L'esperienza ci insegnerà come dovremo fare per migliorare il sistema.

Ma, purtroppo, ci sono ancora dei casi in cui i menù del DVD rimangono ostacoli insuperabili. Ad esempio, quando è previsto il passaggio obbligatorio in un menù per la scelta della lingua: lì non ho trovato come fare per proseguire.

Rimane infine sempre vero che l'ascolto per mezzo di Windows Media Player è valido soltanto finché WinGuido è in esecuzione. Se si desidera usare WinGuido per avviare un ascolto, per poi proseguirlo dopo essere usciti da WinGuido, oppure per gestire le caratteristiche di un ascolto già iniziato prima di entrare in WinGuido, allora bisogna usare Winamp anziché Windows Media Player.

Ritorno.