Mi sono stati segnalati vari problemi dovuti all'uso, da parte di WinGuido, del programma Winamp, ai fini dell'ascolto dei file sonori.

L'interazione con quel programma, infatti, si rende sempre più difficile, per via della sua maggiore complessità man mano che ne escono nuove versioni.

Così, come soluzione, ho pensato che la migliore sia tagliare la testa al toro, cioè liberarci di Winamp e passare ad usare, in sua vece, Windows Media Player.

Quest'ultimo programma ha infatti il vantaggio di essere già presente in tutti i computer, in quanto si installa insieme al sistema operativo Windows.

Inoltre, essendo un prodotto Microsoft, possiede un linguaggio di programmazione che lo rende più idoneo all'uso con WinGuido rispetto a Winamp.

La scelta di Winamp, nel lontano 2000, era nata perché allora era il programma più adatto per l'ascolto dei file MP3 in Windows, mentre Windows Media Player ancora non lo permetteva.

Ma ora le cose sono cambiate. Ringraziamo Winamp per l'aiuto che ci ha dato in tutti questi anni, ma è arrivato il momento di passare a Windows Media Player.

Così ho cominciato a studiarmi il linguaggio di programmazione di Media Player, ed ecco già i primi risultati.

Chi vuole fare la prova, deve fare così:

  • Dal menù principale, scegliere: "File", e poi: "Ascolto brani".
  • Nel menù che segue, premere: Alt, per andare nelle funzioni locali, e scegliere: "Programma per l'ascolto".
  • Si entra così in un menù, in cui si può fare la scelta tra Winamp e Windows Media Player.

    Tale scelta, al momento, non è permanente: deve cioè essere ripetuta ad ogni impiego di WinGuido, in mancanza della scelta il programma predefinito rimane Winamp.

    Una volta effettuata la scelta, si può continuare normalmente, come si è sempre fatto, con la selezione dei brani da ascoltare, e quindi procedere al loro ascolto.

    Si badi che, se si effettua l'ascolto con Windows Media Player, possono risultare tuttora varie funzionalità non rispondenti.

    Non funziona ancora la modalità di ascolto casuale, mentre se, in fase di ascolto, si esegue il comando per la pausa, al momento della ripresa l'ascolto del brano ricomincia dal suo inizio, anziché riprendere dal punto in cui si era messo in pausa.

    Per l'aggancio di Media Player ho dovuto usare un componente programmabile che rimane interno a WinGuido, a differenza di come avevo fatto per Winamp. Un sistema migliore, al momento, non l'ho trovato.

    Questo significa che:

  • Se si avvia un ascolto con Media Player da WinGuido, questo si interrompe se si esce da WinGuido. Non è quindi possibile usare WinGuido per avviare un ascolto, e quindi proseguirlo dopo essere usciti da WinGuido.
  • Allo stesso modo, se si avvia un ascolto con Media Player dal di fuori di WinGuido, prima di esservi entrati, una volta che si è dentro WinGuido non risulta possibile gestire l'ascolto, che quindi continua ma senza la possibilità di interagirvi.

    Spero comunque di arrivare ad una soluzione migliore che risolva tutti questi inconvenienti.

    Può anche darsi che, in futuro, l'uso di Windows Media Player apra nuove prospettive, come ad esempio quella di poter gestire l'ascolto dei filmati su DVD.

    Ritorno.