Dice il proverbio: "anche l'occhio vuole la sua parte".

E ci sono delle circostanze in cui questo deve valere persino per un programma come il nostro.

Prendiamo la funzionalità di composizione musicale MIDI.

Introdotta in WinGuido circa 5 anni e mezzo fa, è risultata utile soprattutto a chi studia musica, per svolgere esercizi.

Ma queste sono cose che spesso succede di fare alla presenza di insegnanti o di compagni di corso, che, non essendo avvezzi all'uso del computer per mezzo del sintetizzatore di voce, possono non riuscire a partecipare in modo adeguato a ciò che si sta facendo con WinGuido.

Così, qualcuno mi ha detto: "Ci vorrebbe che, mentre compongo una traccia MIDI, questa apparisse visibile nello schermo anche sotto forma di pentagramma, così i miei insegnanti potrebbero seguire quello che faccio."

Realizzare un programma di trascrizione in pentagramma a regola d'arte non è facile, ci sono tante regole da seguire e vari dettagli da rispettare.

Comunque, da oggi, una prima bozza di pentagramma comincia ad apparire, nella parte alta dello schermo.

In questo modo, mentre l'utente non vedente si muove lungo la traccia MIDI come sempre, per mezzo degli appositi menù, i vedenti presenti possono seguire anche loro i suoi movimenti, che vengono evidenziati per mezzo di un cursore rosso che si sposta all'interno del pentagramma.

E così stavolta mi è toccato fare un lavoro di programmazione grafica per realizzare, a schermo, il disegno di un pentagramma con le sue note. Cose che non facevo più da anni, e su cui avevo perso l'abitudine.

Ma, se lo scopo di WinGuido deve essere quello di favorire l'integrazione tra le varie persone, anche questi sono aspetti che devono essere curati.

Ritorno.