L'aggiornamento di stasera introduce la possibilità di scrivere i testi dei messaggi di posta con WinGuido, anche per chi non ha installato Microsoft Word nel computer.

Quando si va in scrittura o modifica del testo di un messaggio, WinGuido, se non trova Microfoft Word, apre il suo rudimentale editor di testi interno, permettendo di scrivere con quello il testo del messaggio.

Questa innovazione è stata fatta per venire incontro ad una persona che, dopo aver fatto sistemare il suo computer, si è ritrovata senza Microsoft Word installato.

Tuttavia, come regola generale, vorrei rammentare che i requisiti per l'installazione di WinGuido sono scritti nella apposita pagina. E tra quei requisiti c'e chiaramente indicato che Microsoft Word deve essere presente, se si vuole scrivere testi e usare la posta.

Qualsiasi intervento mio e del nostro servizio di assistenza, quindi, normalmente parte dal presupposto che quei requisiti siano stati rispettati. Quando non lo sono, noi non ne rispondiamo.

Tornando alla scrittura della posta, il nuovo sistema, per adesso, entra in funzione automaticamente, come soluzione di ripiego, soltanto quando Word non è presente o non funziona.

Però potrebbe essere una buona idea quella di permettere di usare questo sistema a scelta dell'utente, in alternativa a Word, anche quando questo funziona. La cosa potrebbe infatti risultare utile a chi si trova nell'esigenza di scrivere frequentemente messaggi di posta dal testo breve.

Non si potrebbe usufruire delle varie funzionalità di Word, come ad esempio il controllo ortografico, però si avrebbe il vantaggio di una maggiore velocità, potendo risparmiare i tempi di entrata e di uscita in Microsoft Word, e anche una minore probabilità di errori di sistema, dato che, come si sa, l'interazione tra WinGuido e Word a volte fa cilecca.

Se quindi qualcuno è interessato a perfezionare questo sistema per poterlo usare a propria scelta, può comunicarlo a me o alla lista di discussione MondoWinGuido.

Ritorno.