Questo fine settimana si è svolto un incontro con i coordinatori della biblioteca di Guidiamoci, allo scopo di riprenderne lo sviluppo che era fermo dallo scorso autunno.

Oltre a me e ai tre coordinatori, Giuseppina Mansi, Giuseppina Criscuolo e Raffaele Rocco Salato, erano presenti: Andrea Santoro, Antonio De Angelis e, in qualità di ospite d'onore, Vincenzo Andreozzi, un caro amico.

Un particolare apprezzamento e ringraziamento è da rivolgere a Raffaele e ai suoi familiari per l'organizzazione dell'incontro e l'assistenza fornita.

Come primi passi per la ripresa dei lavori della biblioteca, è stata realizzata una suddivisione dei libri disponibili in tre tipi di supporto: file di testo, audiolibri e audiofilm.

Gli utenti avranno così la possibilità di conoscere, ancora prima di prelevare un libro, a quale tipo di supporto appartiene.

Inoltre, anche se non è ancora stata realizzata la possibilità per i fornitori di pubblicare revisioni di libri già pubblicati, i tre coordinatori sono da oggi in grado di operare autonomamente modifiche su alcuni dei dati relativi ai libri.

Possono cioè svolgere correzioni sui titoli delle opere, sui nomi degli autori, sui generi e sui tipi di supporto di appartenenza, e sui riassunti.

Quindi chi volesse, ad esempio, inserire un riassunto mancante per un certo libro, potrà farlo fin da oggi mandandolo ai coordinatori. Così come sarà possibile segnalare errori da correggere riguardanti i titoli o i nomi.

A tale scopo ricordo che l'indirizzo di posta dei coordinatori è: biblioteca@winguido.it.

Una avvertenza. In conseguenza delle modifiche apportate alla struttura della biblioteca, dopo l'aggiornamento di oggi è necessario procedere anche all'aggiornamento elenco libri.

Altrimenti, il tentativo di usare WinGuido aggiornato con un elenco libri non aggiornato potrebbe provocare degli errori.

Infine, ho una foto da pubblicare.

Si tratta di una torta, quella portata da Andrea al pranzo di ieri.

Di forma circolare, con bordatura in panna, lo strato superiore è fatto di rosse fragoline di bosco immerse in gelatina.

Ma il pezzo forte è la scritta, fatta con panna bianca, che risalta sopra lo strato di gelatina.

C'è scritto, in eleganti caratteri corsivi: "Biblioteca Guidiamoci".

Ritorno.