Un anno fa, nella notte tra il 22 e il 23 dicembre, moriva Renato Festival.

La notizia mi colse di sorpresa. Sapevo che era gravemente malato, ma pensavo che ci sarebbe stato ancora tempo. L'avevo sentito pochi giorni prima, avevo appena ricevuto una sua email, insomma non ero ancora entrato nell'ordine di idee che fosse già arrivato il momento.

Per ricordare Renato, sono andato a ritrovare uno dei primi messaggi di posta che mi aveva scritto. Non era proprio il primo, ma mentre nei precedenti i nostri rapporti erano ancora piuttosto formali, questo è il primo messaggio in cui Renato inizia a parlarmi apertamente di lui, manifestando l'intenzione di costruire una collaborazione ed una amicizia.

Ho ritrovato anche uno dei primi allegati sonori, con la sua voce, che mi aveva mandato. L'ho appena riascoltato, provando una certa emozione nel risentire la sua voce così viva e calorosa.

Propongo qui tutti e due.

Il testo del messaggio lo puoi leggere più avanti.

Il file sonoro con la voce di Renato puoi prelevarlo da qui: www.winguido.it/renato.mp3.

"Caro Guido,
ti scrivo per esprimerti la mia soddisfazione per aver imparato ad usare il registratore che hai messo a disposizione nel tuo programma. Ora invece di scrivere i messaggi di posta invio brevi messaggi vocali. Hai messo a disposizione di tutti un valido strumento. Io ho molte cassette sulle quali ho registrato cose che mi interessa conservare, ora ho la possibilità di copiarle su cd in mp 3, occupando meno spazio, così potrò eliminare molte audio cassette che ingombrano il mio scaffale.
Sto usando con soddisfazione anche il masterizzatore, riesco duplicare cd, dvd e salvare libri su cd e ascoltarmeli quando e dove voglio. Ora il masterizzatore va bene. Le ultime modifiche che hai introdotto sono state efficaci per il buon funzionamento del sistema. Qualche volta ascolto in sottofondo la radio che hai introdotto da qualche giorno.
Mi piacerebbe molto collaborare con te per migliorare tutto il sistema a favore dei molti utenti, purtroppo, come ti dissi, sono un principiante, con scarsissime conoscenze informatiche. Ho 66 anni, non so se arriverò ad acquisire conoscenze tali da poterti aiutare nella tua grande e meritevole opera di volontariato a nostro favore-
Quello che è certo, ti potrò aiutare con un contributo economico per sostenere da quel aspetto la tua iniziativa.
Anch'io lavoro come volontario da oltre 30 anni, sono presidente di una cooperativa sociale che mira a dare lavoro a persone diversamente abili e tentare il loro inserimento nel mondo del lavoro e nella società.
Pensa che da qualche mese, grazie al tuo programma, mi preparo a casa il lavoro con il computer, scrivo lettere, relazioni, preparo verbali ecc., al mattino mi presento in ufficio con la mia chiavetta, la inserisco nel computer e con la meraviglia dei miei colleghi, vedono il lavoro già fatto. Questo è un grandissimo vantaggio per la cooperativa, così l'impiegata ha molto più tempo libero da dedicare ad altre faccende burocratiche che sono molte e purtroppo sempre più.
Vedi caro Guido, quanto importante è il tuo programma, anche nel mio piccolo ha dato un grandissimo aiuto, per me e per la struttura per la quale lavoro.
Condivido pienamente la tua posizione critica nei confronti di certe associazioni, ci vuole sensibilità e amore verso il prossimo che dalla vita ha avuto meno, non si può tutto ridurre in funzione al denaro, è sicuramente più bello dare che ricevere.
Mi avevi promesso una allungata fino a casa mia se capitavi da queste parti, io abito a Montecchio Maggiore, Vicino a Vicenza, esattamente sulla strada che da Vicenza portaverso Verona.
Ora me la cavo benino con il computer, forse in questi ultimi tempi ho imparato molte cose, ma mi sembra che sia anche migliorato winguido.
Ho anche jaws dentro a questo computer, ma non riesco a farlo girare a dovere, non conosco bene il sistema operativo della macchina e mi perdo tra le finestre e faccio un sacco di confusione.
L'ho fatta lunga, perdonami se ti ho fatto perdere tutto questo tempo, era un pò di giorni che desideravo dirti queste cose.
Ah! dimenticavo, io ho una sola mano, la sinistra, e il tuo programma lo gestisco bene, mentre jaws necessita di combinazioni di tasti che a volte con 5 dita di una sola mano non ci arrivo.
Cari saluti, ancora grazie e a presto.
Renato Festival"

Ritorno.